HomeSocietàParlare ai più giovani della cultura del rispetto per costruire un futuro...

Parlare ai più giovani della cultura del rispetto per costruire un futuro senza violenza

Pubblicato il

Si è tenuto ieri a Palmi, nell’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Nicola Pizi”, la conferenza “Violenza di genere: legalità, scuola e società”, organizzata dal Lions Club di Palmi.

L’evento rientra tra le iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alla violenza di genere, in particolar modo con riferimento alla lotta alla violenza contro la donna.

Il presidente del Club, Domenico Barone, dopo aver invitato tutti a riflettere sull’importanza del ruolo della famiglia, primo nucleo di formazione dei giovani, ha dato la parola alle autorità presenti per un breve indirizzo di saluto

A seguire, gli interventi il dirigente dell’Istituto, Maria Domenica Mallamaci, del sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, del Presidente del Tribunale di Palmi, Concettina Epifanio, del Procuratore della Repubblica di Palmi, Emanuele Crescenti.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della diffusione della cultura del rispetto, soprattutto tra i giovani, spesso vittime inconsapevoli di violenza fisica e morale.

Ha introdotto e moderato i lavori Federica Foti, socia del Lions Club e rappresentante del Service New Voice del Lions International, che ha voluto sollecitare i giovani studenti a non sottovalutare il fenomeno e a essere pronti ad aprirsi con quanti, familiari, professori, amici, li circondano.

È quindi stata la volta di Veronica Origlio, sostituto Procuratore presso il Tribunale di Palmi che, anche al fine di evidenziare la necessità che alle modifiche legislative segua un cambio di mentalità, ha illustrato come nei decenni si sia assistito ad un graduale aumento della tutela della donna, anche attraverso il racconto di una storia vera di “ribellione” di una giovane siciliana al cosiddetto “matrimonio riparatore”

A seguire, il maresciallo dei carabinieri Martina Piconeri, in servizio presso la Stazione di Palmi, che dopo aver illustrato agli studenti un caso di maltrattamenti in famiglia del quale si è occupata, ha invitato i giovani a confidarsi con gli adulti e, soprattutto, ad avere fiducia nell’Arma.

La psicologa Sofia Ciappina ha affrontato il tema delle relazioni sociali tra ragazzi e ragazze, dell’educazione alle emozioni e del rispetto senza sottomissione, coinvolgendo gli studenti in un dibattito sul tema.

L’evento sarà replicato nelle scuole palmesi, al fine di rendere concreto e compiuto sul territorio e per i cittadini il motto Lions “We serve”.

Ultimi Articoli

Stazione FCL Rizziconi, l’appello di Philene.

Continua l'attività di Philene in favore della riapertura e dell'ammodernamento delle ex Linee...

“Masnada ter”, il Procuratore Crescenti: «La vittima considerata un oggetto, non una donna»

I particolari dell'operazione di questa mattina che ha portato all'arresto di 9 persone, tutte di Seminara, accusate di violenza nei confronti di una ragazzina

Polistena, il laboratorio di teatro come fucina educativa

Per chi volesse provare l’affascinante ebrezza di un percorso iniziatico per calcare le scene...

Reggio, due vincite milionarie al “10 e Lotto”

Doppia vincita a Reggio Calabria e provincia grazie al 10eLotto. Nel capoluogo, come riporta Agipronews,...

Reggio, due vincite milionarie al “10 e Lotto”

Doppia vincita a Reggio Calabria e provincia grazie al 10eLotto. Nel capoluogo, come riporta Agipronews,...

Ottobre rosa a Rizziconi, i “Baroncini” sostengono la campagna per la prevenzione del tumore al seno

Domenica 27 sarà possibile effettuare una visita senologica con ecografia mammaria gratuitamente, nella sede della casa Opera San Francesco

Università, inaugurato a Crotone il corso interateneo di medicina

Al via le lezioni grazie a intesa tra Unical, Umg e istituzioni