HomeCulturaLa Cripta di S. Fantino luogo di spiritualità: l'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia ha...

La Cripta di S. Fantino luogo di spiritualità: l’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ha celebrato la supplica in onore dei Santi italo-greci

Pubblicato il

La Cripta di San Fantino, a Taureana di Palmi, ha ospitato lo scorso sabato 14 ottobre 2023 un evento storico unico sia dal punto di vista culturale che spirituale.

Nella Cripta della chiesa che celebra il Santo più antico della Calabria, si è tenuta una supplica organizzata e presieduta dall’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, per onorare tutti i Santi italogreci, per la prima volta in una festa comune.

San Fantino è il più importante e il più antico Santo Italogreco, di cui ancora si conserva memoria; questo faceva della Cripta un importante sito archeologico e culturale e allo stesso un Santuario perfetto in cui svolgere questa celebrazione.

Il rito si è svolto con l’accompagnamento del Coro Ortodosso di Atene, venuto appositamente dalla capitale greca per presenziare all’evento, riunendo tutti i presenti in sentita preghiera.

A presiedere la cripta l’Ordine Civile e Militare dei Cavalieri del Tempio Pietà del Pellicano guidati dal Gran Maestro Antonino Aloi.

Ultimi Articoli

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio Calabria in finale. Falcomatà: «È già una vittoria»

Il commento del primo cittadino: «Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo immaginare una candidatura considerando il punto di partenza»

Il calabrese Peppe Voltarelli in tour negli Stati Uniti e a Cuba presenta il nuovo album “Lupionòpolis”

Dopo averlo registrato a New York, Peppe Voltarelli ritorna finalmente negli Stati Uniti per...