sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

Al Santuario della Madonna dei poveri di Seminara un concerto unico dedicato a Vivaldi

L’Orchestra del Teatro “F. Cilea”, col Presidente e primo violino M° Pasquale Faucitano e col suo Direttore Principale M° Alessandro Tirotta invita la cittadinanza di Seminara e dei paesi limitrofi sabato 14 Ottobre ore 19.00 presso la Basilica Santuario della Madonna dei poveri di Seminara per un Concerto tutto dedicato al compositore veneziano Antonio Vivaldi.

Solista d’eccezione, per la prima sullo Stretto di Messina, l’oboista francese Fabien Thouand, primo oboe dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma e già primo oboe per un ventennio al Teatro alla Scala di Milano.

I maestri Thounad e Tirotta col l’Orchestra del Teatro Cilea (a cui si aggiungono i Maestri al clavicembalo Giannalisa Arena, al violoncello Maurizio Salemi e alla tiorba Ugo Nastrucci) affronterà un articolato programma dedicato a questo magnifico strumento. In programma sei concerti per oboe e orchestra di Antonio Vivaldi RV447 RV453 RV454 RV455 RV461 RV462 a cui si aggiunge la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” RV169.

Il concerto, già con l’orchestra in prova da inizio settimana, sarà preceduto da una registrazione discografica in esclusiva per la rivista musicale “Amadeus”, rinomata collana editoriale per gli amanti e gli esperti della musica classica e lirica, Responsabile e Artistic Director del progetto il M° Raffaele Cacciola.

Fabien Thounad ha all’attivo una rilevante e ininterrotta carriera a livello internazionale e viene invitato come primo oboe nelle più importanti orchestre europee, come la London Symphony Orchestra, la Bayerischen Staatsoper, l’Opera di Lione, la Bamberger Symphoniker, la Camerata Salzburg, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Francia e la Philharmonique de Radio France. In tale veste e ambito ha collaborato e collabora con i maggiori direttori d’orchestra, come Daniel Barenboim, Ricardo Muti, Loreen Maazel, Zubin Metha, Yuri Termikanov, Kurt Mazur, Charles Dutoit e Semyon Bychkov.

Un evento fortemente voluto dal Sindaco di Seminara, Dott. Giovanni Piccolo, dall’Assessore alla Cultura Domenico Scordo con la collaborazione del Consigliere Giuseppe Marafioti, delegato allo spettacolo. Un’occasione per la città di Seminara e dei paesi del comprensorio, per gli amanti della musica classica, oltre che per i numerosi studenti di conservatorio residenti, che potranno assistere ad un concerto di livello con un programma difficilmente ripetibile.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari