HomeSocietàA Seminara le celebrazioni della Sinassi di tutti i Santi Italogreci

A Seminara le celebrazioni della Sinassi di tutti i Santi Italogreci

Pubblicato il

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli dal 13 al 15 ottobre organizza un evento di straordinaria rilevanza culturale e spirituale col titolo:
“Dai Bronzi di Riace ai Santi Italogreci” che vede coinvolte le città di Reggio Calabria, Palmi e Seminara.

L’evento nasce in occasione della prima celebrazione comune di tutti i Santi Italogreci, istituita da Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Ortodosso d’Italia Policarpo, e che onora tutti i Santi dell’Oriente Cristiano, nati e vissuti nel Meridione d’Italia e detti per questo motivo “Italogreci”. Molti di essi erano proprio calabresi: sant’Elia di Enna, san Filarete, san Fantino, san Nicodemo di Mammola, san Nilo di Rossano e numerosi altri.

La Grecia e la Magna Grecia, condividono una storia millenaria, che ha dato un contributo decisivo allo sviluppo culturale, morale, civile, politico e spirituale non soltanto dell’ampia regione del “Mare Nostrum”, ma anche dell’intera Ecumene.

L’accostamento tra i Bronzi di Riace e la fioritura dei Santi Italogreci nasce perché essi sono l’espressione della cultura dell’Ellenismo e della Romanità nel corso dei millenni. Dal punto di vista spirituale invece, i Santi comuni, quali sono i Santi Italogreci, incarnano la millenaria tradizione comune delle due Chiese sorelle, della Romanità ellenofona d’Oriente e della Romanità latinofona d’Occidente, costituendo, insieme alla Santa Bibbia e agli insegnamenti dei Padri, i pilastri del dialogo fraterno, la cui finalità è ripristinare l’unità visibile di tutti i credenti in Cristo.

L’evento culminerà il giorno 15 con la solenne messa pontificale in rito ortodosso presso il monastero ortodosso dei santi Elia e Filarete presso Seminara alle ore 10.00. La Santa Messa sarà presieduta da S.E.R Policarpo Metropolita Ortodosso d’Italia, alla quale concelebreranno altri vescovi e sacerdoti ortodossi.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...