HomeSocietàQuesta sera a Le Cisterne di Gioia Tauro il duo Scaramouche in...

Questa sera a Le Cisterne di Gioia Tauro il duo Scaramouche in concerto

Pubblicato il

Oggi, 9 settembre 2023 alle ore 19,30 presso la sala Le Cisterne avrà luogo un concerto del duo Scaramouche composto dal clarinettista Raffaele Bertolini e dalla pianista Antonella De Vinco. L’evento concertistico è organizzato da AMA Calabria e dall’Associazione Musica Insieme con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro.

L’iniziativa si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria Assessorato al Turismo nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria.

Raffaele Bertolini si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida di C. Ciociano. Ha perfezionato i suoi studi con V. Mariozzi, M. Ferrando, A. Pay e con B. Canino per la Musica da Camera. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Milano “G. Verdi” sotto la guida del S. Del Mastro, nel 2015 ha conseguito un master di Primo Livello in clarinetto basso presso il Conservatorio di Milano tenuto dai Maestri A. Serrapiglio, S. Cardo in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano. Ha tenuto concerti in diverse formazioni cameristiche in Italia, Svezia, Germania, Belgio, ex Jugoslavia, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Stati Uniti (Carnegie Hall), Canada, Inghilterra, Repubblica Ceka, Austria, Kazakistan, Polonia, Macedonia, Croazia, Thailandia, Norvegia, Uruguay, Ungheria, Ecuador, Kosovo, Grecia, Hong Kong, Lussemburgo, Slovenia, Bulgaria … Tra le Orchestre che lo hanno visto esibirsi da solista quelle del del Teatro San Carlo” di Napoli, del Mozarteum di Salisburgo, dell’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico e tante altre.Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Cantelli di Milano, l’orchestra Sinfonica Salernitana “G. Verdi” diretta dal M° Oren, con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano… Ha effettuato registrazioni per la Radio Cultura Brasiliana e la Rede Globo Brasiliana, per Radio Vaticana, e per la Curcio Edizioni Musicali. Ha insegnato presso il Conservatorio di Bari; attualmente insegna clarinetto presso il Liceo Musicale “Tenca” di Milano.

Antonella De Vinco, nasce ad Atripalda (AV), studia sino al conseguimento del diploma in pianoforte con il M° Carlo Lapegna e successivamente si perfeziona con il M° Franco Medori e la concertista Laura De Fusco. Ha frequentato varie Masterclasses tenute dai Maestri Franco Scala, Riccardo Risaliti e Boris Petrushansky. Nel 2006 si è laureata brillantemente in Discipline Musicali, Pianoforte, Specializzazione Accademica di II Livello presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Svolge attività concertistica da solista e in formazione cameristica in Italia e all’estero in prestigiose istituzioni musicali. È stata docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Trapani e di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Cagliari; attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Musica di “G. Martucci”di Salerno.

Il programma dal titolo “In viaggio… da Rossini a Piazzolla” prevede l’esecuzione di alcuni fra i più iconici brani del repertorio per clarinetto e pianoforte in un turbinio di generi che spaziano dalla classica al jazz senza tralasciare la musica da film.

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria