sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

“Fili interrotti” di Anna Maria Deodato riceve una menzione speciale al premio Messina Cinema

Sabato 29 luglio 2023 alla quinta edizione del premio “Messina Cinema”, dedicato alla memoria della famosa attrice Monica Vitti, è stata assegnata una Menzione speciale alla scrittrice palmese Anna Maria Deodato per il romanzo “Fili interrotti” rappresentato per l’occasione da un cortometraggio realizzato dal regista Salvatore Panetta.

L’evento ha cadenza annuale e ha lo scopo di celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica, letteraria e teatrale.

La cerimonia di consegna dei premi è avvenuta nella splendida location del Monte di Pietà di Messina ed è stata condotta da Helga Corrao e Gigi Miseferi.

Un prestigioso riconoscimento che arriva dopo altri assegnati al romanzo in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali e che gratifica la scrittrice già pluripremiata in tutta Italia per le sue poesie e per i suoi racconti.

“Fili interrotti”, edito dalla casa editrice Albatros Il Filo, è una sorta di diario segreto del protagonista la cui trama accompagna il lettore dentro vicissitudini e sentimenti che caratterizzano il racconto, mettendo in evidenza il difficile equilibrio delle relazioni interpersonali. Il libro è ambientato in Calabria ed è stato ispirato dalla storia vera del protagonista Giuseppe il quale vive un’esperienza drammatica che lo porta a ritrovare ricordi del suo percorso esistenziale, trascorso in spazi che appartengono alla memoria e al cuore di ognuno. La storia, raccontata in una versione letteraria originale, offre profondi spunti di riflessione sulla vita e sulle relazioni.

«Questo libro – commenta l’autrice – mi sta dando veramente tante soddisfazioni. Mi riferisco ai commenti positivi di chi lo ha letto, all’entusiasmo con cui le persone hanno sottolineato passaggi del testo per loro significativi. Sapere che il mio romanzo ha coinvolto e commosso i lettori mi emoziona e mi sprona a continuare a scrivere».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari