HomeSocietàA Palmi le Miniolimpiadi: protagonisti gli alunni dell'IC San Francesco

A Palmi le Miniolimpiadi: protagonisti gli alunni dell’IC San Francesco

Pubblicato il

Mercoledì 7 giugno, in Piazza I Maggio a Palmi, si sono tenute le Miniolimpiadi, organizzate dalla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo San Francesco.

L’evento, salutato con favore dal sindaco Giuseppe Ranuccio e dall’intera amministrazione comunale, ha costituito il punto d’arrivo della progettazione annuale d’istituto denominata “Ben essere a scuola”, culminato con le Miniolimpiadi, con la presenza – per la gioia dei più piccoli – dell’orsetto Cerchietto.

Il progetto, ideato e realizzato dalle docenti, con la coordinatrice Ester Albanese, ha visto impegnati tutti i bambini uscenti, ossia i piccoli studenti che a partire dal prossimo mese di settembre frequenteranno la scuola Primaria.

Gli obiettivi specifici prefissati dall’Istituto, tutti connessi alle attività legate al movimento, sono stati raggiunti mediante percorsi che hanno consentito ai più piccoli di prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie potenzialità motorie.

L’iniziativa, riassunta dal motto “Senza movimento non c’è apprendimento”, ha infatti dato ai bambini la possibilità di riscoprire il piacere del giocare, acquisendo – attraverso le attività organizzate – abilità motorie ulteriori.

Il dirigente scolastico dell’Istituto San Francesco, Ferdinando Rotolo, ha dichiarato: «oggi, la scuola dell’infanzia chiude l’anno scolastico con una bella manifestazione, che è riuscita a dispetto delle condizioni climatiche non clementi, grazie alla tenacia delle nostre valenti maestre. Inoltre, l’iniziativa è stata avvalorata dalla presenza dei genitori, graditissima perché ci ha consentito non solo di mostrare loro ciò che effettivamente si fa durante l’anno, ma anche perché in questa occasione avranno potuto orgogliosamente verificare quanto bene sappiano lavorare i loro bambini intorno ad un progetto condiviso».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...