HomeSocietàPremio "Alfredo Filippone", ultime settimane per iscriversi al concorso letterario rivolto agli...

Premio “Alfredo Filippone”, ultime settimane per iscriversi al concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole medie

Pubblicato il

Mancano poche settimane alla chiusura delle iscrizioni alla sesta edizione del concorso letterario “Alfredo Filippone” indetto dall’APS “Regionale ANAS ITALIA” e rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole medie.

Un premio che da diversi anni coinvolge numerosi giovani allievi provenienti da tutta Italia, titolato a un docente di lettere ardorese, stimato per il modo creativo e innovativo con cui ha svolto il suo lavoro di insegnante e condotto la sua vita, considerato un punto di riferimento importante per tutti i suoi alunni.

Il concorso è rivolto a studenti e studentesse delle scuole medie italiane. Per partecipare, occorre inviare un elaborato su tema a scelta libera nell’ambito delle materie letterarie insegnate dal prof. Filippone: italiano, storia e geografia.

«È importante per noi che tutti gli studenti delle scuole medie di tutta Italia partecipino al concorso – commentano gli organizzatori – perché è semplicissimo: non bisogna fare preselezione a scuola oppure indicare solo quelli che si ritengono i migliori studenti, ma invece bisogna far partecipare indistintamente tutti anche con un elaborato, che sia un racconto o una poesia, scritta durante l’anno e presentare la domanda seguendo le indicazioni del regolamento».

Il premio riservato al vincitore, consiste nella targa “Alfredo Filippone” e in una borsa di studio del valore di 1.000 €, il doppio rispetto alle scorse edizioni. A tutti i finalisti sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Verrà inoltre premiata la scuola dell’alunno vincitore e anche altri studenti con targhe e/o onorificenze. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà quest’estate ad Ardore.

Il bando:

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...