HomeAltre NotizieTra gli allenatori più vincenti di sempre, Ancellotti è il Made in...

Tra gli allenatori più vincenti di sempre, Ancellotti è il Made in Italy per eccellenza

Pubblicato il

Tra gli allenatori più vincenti di sempre, Ancellotti è il Made in Italy per eccellenza

Sicuramente i calciatori hanno dato il loro contributo a scrivere la storia del pallone ma anche gli allenatori si sono rivelati fondamentali per determinare le quote scommesse calcio sul campionato di Serie A, Champions ed Europa League, alcuni di loro hanno fissato nel mappamondo delle statistiche veri e propri record quasi impossibili persino da pensare, come nel caso di Carlo Ancelotti, e tra poco scopriremo i dettagli.

I commissari tecnici italiani sono tantissimi fra gli allenatori più vincenti di sempre, ecco nei particolari tutti i record e le statistiche.

Carlo Ancelotti è l’allenatore più vincente di sempre in Europa

In questo caso si intende l’allenatore capace di vincere ben 4 Champions League, record assoluto, due con il Milan e due con il Real Madrid, inoltre, un altro record di Ancelotti riguarda la vittoria dei titoli nei migliori campionati europei, perché ha portato a casa lo scudetto con Bayern Monaco, PSG, Milan, Chelsea e Real Madrid, trionfando rispettivamente in Bundesliga, Ligue 1, Serie A, Premier e Liga. Il Made in Italy in fatto di allenatori non si ferma qui però, perché anche nelle statistiche all time ci sono dei veri e propri geni del pallone.

Gli allenatori più vincenti di sempre per numero di titoli

A dominare questa speciale classifica c’è Sir Alex Ferguson, di origine scozzese, commissario tecnico che ha allenato il Manchester United dal 1986 fino al 2013. Prima con l’Aberdeen e poi con i Reds Devils, Ferguson ha messo in cassaforte ben 49 trofei, che comprendono 3 vittorie del campionato scozzese, 13 trionfi in Premier League più 5 Coppe d’Inghilterra, 2 Champions League e 1 Supercoppa Uefa, in un palmares infinito.

Al secondo posto c’è un altro allenatore scozzese, che dal 1897 fino al 1940 è riuscito a vincere be 45 trofei tra titoli e coppe, stiamo parlando di William Patrick Maley. Tra le vittorie ci sono ben 16 campionati scozzesi vinti.

Chiude il podio Mircea Lucescu che ha vinto trofei e titoli in quattro nazioni differenti e con lo Shakhtar Donetsk ha conquistato ben 8 campionati. Quarto posto per Pep Guardiola che oltre alle due Champions League vinte con Bayern Monaco e Barcellona, ha messo in cassaforte altri 30 trofei.

Allenatori e nazionalità più vincenti nel circuito UEFA

Come già accennato, questa speciale classifica è dominata da Ancelotti, con un totale di 9 trionfi nei tornei UEFA, che comprendono anche 4 Supercoppe Europee. Al secondo posto c’è Alex Ferguson con 7 vittorie dei titoli UEFA, a pari merito con un altro italiano che rientra a pieno titolo fra i più grandi, Giovanni Trapattoni, noto per le sue conferenze stampa sempre divertenti e sopra le righe.

Quarto posto per Arrigo Sacchi con 6 trionfi nei tornei UEFA, a cui seguono Bob Paisley, Mourinho, Nereo Rocco, Zidane e Guardiola, tutti a quota 5 trionfi.

La Nazione che ha vinto più tornei UEFA è l’Italia, che domina con 50 competizioni UEFA vinte, seguono Spagna e Germania, rispettivamente a quota 42 e 32.

Gli allenatori più vincenti di Serie A

Al primo posto con 7 campionati vinti alla guida di Juventus e Inter, c’è ancora lui, quell’allenatore capace di perle sagge come “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, ricordato anche per la conferenza stampa del Bayern Monaco in cui urla “Strunz!”, stiamo parlando di Giovanni Trapattoni.

Al secondo posto c’è Massimiliano Allegri che ha vinto 6 campionati di Serie A con Milan e Juventus, con i Bianconeri per 5 anni consecutivi. A quota 5 campionati ci sono Fabio Capello e Marcello Lippi, quest’ultimo particolarmente caro a tutti i tifosi Azzurri perché ci ha regalato la Coppa del Mondo dei Mondiali in Germania 2006.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...