HomeSocietàPalmi: benvenuti alla stazione tra freestyle e hip hop

Palmi: benvenuti alla stazione tra freestyle e hip hop

Pubblicato il

PALMI – Musica hip hop a volume alto, coreografie inventate sul momento e qualche schiamazzo per richiamare l’attenzione. Se pensate di essere nel giardino pubblico della vostra città, ecco vi sbagliate.

Siamo a Palmi, alla stazione, periferia sud della città; sono le 18 circa e pensando di intervistare alcuni viaggiatori di rientro da lavoro, per chiedere le loro impressioni sulla stazione ferroviaria, ci rechiamo sul posto. E invece dei pendolari, troviamo un gruppo di ragazzi, intenti a ballare e cantare.

Hanno tra i 15 ed i 18 anni; una vecchia radio è la loro compagna di avventure. Poi un cappellino in testa, jeans larghi, t-shirt sotto una camicia a quadri sbottonata ed il classico zainetto con dentro i cd e l’immancabile cellulare.

Incuriositi dalla loro presenza ci avviciniamo a chiedere cosa ci facciano lì a quell’ora.

«Veniamo qui tutte le sere – ci rispondono – Prendiamo il treno chi da Rosarno, chi da Bagnara e ci incontriamo qui. E’ un posto tranquillo, isolato, nessuno ci disturba e noi non disturbiamo nessuno. Ogni tanto passa la Polizia a controllare ma non ci dice nulla. Del resto nei paesi in cui viviamo non c’è uno spazio in cui stare tranquilli. Veniamo qui dopo aver fatto i compiti e torniamo a casa con l’ultimo treno utile».

Fortuna che ci sono loro, viene da pensare, ad animare questo luogo.

La stazione di Palmi è stata messa a nuovo di recente ma è tutto fuorché una stazione funzionale; mancano i servizi igienici, non c’è la biglietteria automatica né un ufficio informazioni. Un bar o un’edicola, poi, neanche a pensarci. E la sala d’attesa è diventata la sala ritrovo per questi ragazzi. 

L’elogio dell’inutilità, viene da pensare; eppure di gente che prende il treno per andare a lavoro ce ne è, e basta aspettare il treno delle 20 per vedere quanta gente rientra a casa da lavoro.

Perché allora la stazione di Palmi è così carente di ogni servizio, anche minimo?

Intanto tra un ballo ed il fischio del treno in transito, è già ora di cena; i ragazzi prendono le loro cose, mettono i cd dentro lo zaino e salgono sul treno. Domani sanno già dove e a che ora ritrovarsi.

V.M.

Ultimi Articoli

Stazione FCL Rizziconi, l’appello di Philene.

Continua l'attività di Philene in favore della riapertura e dell'ammodernamento delle ex Linee...

“Masnada ter”, il Procuratore Crescenti: «La vittima considerata un oggetto, non una donna»

I particolari dell'operazione di questa mattina che ha portato all'arresto di 9 persone, tutte di Seminara, accusate di violenza nei confronti di una ragazzina

Polistena, il laboratorio di teatro come fucina educativa

Per chi volesse provare l’affascinante ebrezza di un percorso iniziatico per calcare le scene...

Reggio, due vincite milionarie al “10 e Lotto”

Doppia vincita a Reggio Calabria e provincia grazie al 10eLotto. Nel capoluogo, come riporta Agipronews,...

Reggio, due vincite milionarie al “10 e Lotto”

Doppia vincita a Reggio Calabria e provincia grazie al 10eLotto. Nel capoluogo, come riporta Agipronews,...

Ottobre rosa a Rizziconi, i “Baroncini” sostengono la campagna per la prevenzione del tumore al seno

Domenica 27 sarà possibile effettuare una visita senologica con ecografia mammaria gratuitamente, nella sede della casa Opera San Francesco

Università, inaugurato a Crotone il corso interateneo di medicina

Al via le lezioni grazie a intesa tra Unical, Umg e istituzioni