sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Maestro: Di Palma chiede 91 anni di carcere

Roberto Di Palma

PALMI – E’ andata avanti per tutta la giornata di oggi la lunghissima requisitoria del sostituto procuratore della Dda reggina Roberto Di Palma, titolare dell’inchiesta da cui è scaturito il processo Maestro, celebrato in parte dinanzi al Tribunale di Palmi con il rito ordinario.

Novantuno anni complessivi di carcere; nello specifico 15 anni di reclusione per Giuseppe Speranza, 14 anni per Antonio Albanese, 13 anni per Alessandro Giorgi, 12 anni ciascuno per Angelo Boccardelli e Pietro Francesco Calipa, 10 anni ciascuno per Rossella Speranza e Francesco Cosoleto e 5 anni di reclusione per Adolfo Fracchetti.

Sono questi gli imputati che hanno scelto di essere giudicati con il rito ordinario a Palmi in un processo nato da un’operazione dei Carabinieri, risalente al 22 dicembre 2009, quando finirono in manette circa trenta persone ritenute affiliate alle due cosche di Gioia Tauro, Molè e Piromalli, i cui rapporti, dopo un decennale sodalizio, si sono raffreddati in seguito all’omicidio del boss Rocco Molè,avvenuto nel febbraio del 2008.

L’indagine del Pm si è concentrata per gran parte sull’attività di importazione all’interno del porto di Gioia Tauro, motivo per il quale Di Palma ha addebitato agli imputati anche la transnazionalità dell’associazione mafiosa.

L’indagine nasce nel 2006 grazie alla collaborazione dei Carabinieri del Ros e dell’Agenzia delle Dogane, e si è avvalsa anche delle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Cosimo Virgilio.

Virgilio emerge nella vicenda legata all’acquisto di Villa Vecchia, il lussuoso albergo di Monte Porzio Catone finito nelle attenzione dei Molè, che hanno tentato di acquisirlo con ogni mezzo.

L’imprenditore, titolare della Cargo Service, società che lavora presso il porto di Gioia Tauro, mutò la società in Virgiglio Receptivity, iniziando a occuparsi del settore alberghiero. La conoscenza col boss Rocco Molè avrebbe indotto Virgilio, interessato all’acquisizione dell’hotel, a diventare il prestanome di Molè.

Nel corso delle prossime udienze, toccherà ai collegi difensivi degli imputati cercare di mitigare le pesanti pene chieste da Di Palma; al termine, il collegio giudicante (Epifanio presidente, Mazzuoccolo e Spedale a latere) si riunirà in camera di consiglio per emettere il verdetto.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari