HomeSocietàDagli autore della favola "La avventure di Balù" un gesto di grande...

Dagli autore della favola “La avventure di Balù” un gesto di grande solidarietà

Pubblicato il

Mercoledì 22 marzo 2023 la sala consiliare del Palazzo Comunale a Locri ha fatto da cornice al gesto di solidarietà degli autori della favola “Le avventure di Balù” Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani, i quali hanno donato all’associazione “I Girasoli della Locride” un contributo economico a sostegno delle azioni inclusive svolte a favore delle persone con disabilità.

Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione e patrocinato dal Comune, con la partecipazione di un folto pubblico è stato presentato il libro ed è stato proiettato il video cartone con episodi tratti dal racconto.

L’opera, edita da La Caravella Editrice, mette in risalto i buoni sentimenti e i valori che sono alla base della vita umana mediante la storia del simpatico cagnolino Balù protagonista della favola dedicata a tutti i bambini del mondo. Un testo che affronta temi universali come l’altruismo, l’amicizia e la solidarietà nelle pagine avvincenti arricchite dalle incisive illustrazioni di Arianna Zungri. Numerose le scuole di tutta Italia che lo hanno adottato riconoscendolo come strumento pedagogicamente efficace per l’importanza dei temi trattati.

In apertura dei lavori i saluti e il benvenuto della presidente dell’associazione Irma Circosta che ha ringraziato gli autori per la donazione. Sono seguiti i saluti del sindaco Giuseppe Fontana e gli interventi dell’assessora alla Cultura Domenica Bumbaca e della moderatrice Rossella Scherl che dopo avere illustrato i contenuti del libro ha presentato gli scrittori i quali hanno raccontato brevemente le pagine più significative e annunciato la proiezione del video cartone.

A conclusione dell’incontro gli scrittori Deodato e Catalani, dopo aver risposto alle domande del pubblico presente, hanno consegnato alla presidente professoressa Circosta un assegno per supportare l’attività dell’associazione che dal 2019 realizza iniziative di inclusione sociale e culturale che coinvolgono giovani atleti disabili.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...