HomeSocietàAl "Pentinalli" di Gioia Tauro la presentazione del libro "Le avventure di...

Al “Pentinalli” di Gioia Tauro la presentazione del libro “Le avventure di Blù”

Pubblicato il

Lunedì 13 marzo a Gioia Tauro sarà presentato il libro “Le avventure di Balù” – La Caravella Editrice, scritto da Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani.

L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro diretto dal dottor Domenico Pirrotta, si svolgerà dalle 9.00 alle 10.00 presso la biblioteca comunale “Le Cisterne” per un primo gruppo di alunni e presso l’auditorium “Stella Maris” dalle 10.30 alle 11.30 per il secondo gruppo. All’incontro parteciperanno, oltre agli autori del libro, il dirigente scolastico Domenico Pirrotta, una rappresentanza degli insegnanti, la docente moderatrice Stefania Spezzano.

Le Avventure di Balù è una favola senza età che intende parlare al cuore dei bambini esaltando i buoni sentimenti.

Il racconto affronta grandi temi universali come l’amicizia, l’altruismo e la solidarietà – in linea con gli insegnamenti delle famiglie e in sintonia con le proposte socio-pedagogiche scolastiche.

l testo, che sollecita riflessioni sane espandendo il pensiero e sviluppando l’intelligenza emotiva dei piccoli, ha ottenuto a Roma il prestigioso premio migliore libro di narrativa per i diritti e la tutela dell’infanzia al concorso internazionale “Books For Peace 2022”.

Balù, un simpatico e curioso cagnolino, è il protagonista delle vicende narrate; insieme all’amico Sugar attraversa una serie di peripezie che cambieranno in meglio la sua vita facendogli sperimentare sensazioni e nuove emozioni.

La narrazione è accompagnata da immagini espressive elaborate dall’illustratrice Arianna Zungri che riescono ad entrare in modo incisivo nella delicata sfera emozionale dei bambini. Nel corso dell’evento, che coinvolgerà le classi terze – quarte e quinte della scuola primaria, sarà proiettato il video cartone “Le avventure di Balù” e gli alunni potranno porre domande dialogando con gli autori.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...