HomeSocietàPalmi, gli studenti dell’ “Einaudi-Alvaro” in visita alla Temptation’s Gallery

Palmi, gli studenti dell’ “Einaudi-Alvaro” in visita alla Temptation’s Gallery

Pubblicato il

La storia e l’efficiente organizzazione della Temptation’s Gallery s.r.l. di Palmi hanno conquistato le studentesse e gli studenti dell’I.T.E. “Einaudi- Alvaro”, che martedì 28 febbraio hanno visitato l’azienda che da molti anni opera nel settore della vendita di capi di abbigliamento per sposi e cerimonie.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di avvicinare gli studenti a una realtà imprenditoriale saldamente radicata nel territorio, dando la possibilità di verificare da vicino l‘intero processo aziendale in un’ottica volta ad agevolare un futuro inserimento nel mondo lavorativo. Incontro reso gradevole e coinvolgente dalla disponibilità dell’amministratore della società Alberto Ventrice, che con competenza ha risposto alle domande dei ragazzi stimolando la loro motivazione all’imprenditoria.

L’azione intrapresa dall’Istituto Tecnico Economico rappresenta una tappa importante del PCTO per l’anno in corso e la visita in azienda ha costituito una valida occasione formativa fornendo agli studenti conoscenze specifiche della realtà imprenditoriale locale, anche ai fini dell’orientamento.

Il percorso ha consentito ai ragazzi di analizzare “sul campo” la struttura, il processo di vendita, la distribuzione, l’organizzazione, la logistica e l’attività di marketing. 

Ventrice ha guidato gli studenti alla scoperta dei vari reparti: la sartoria, l’ampia area vendita dedicata agli sposi, il magazzino e l’outlet. Alto l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi i quali hanno potuto conoscere le regole di comportamento e le metodologie di lavoro, le competenze attualmente impiegate e le modalità di selezione del personale. 

Ventrice aveva già dialogato con gli alunni in un incontro che si è tenuto presso i locali della scuola nel corso del quale ha raccontato la storia dell’impresa di famiglia lunga più di cinquant’anni; un cammino lavorativo iniziato nel 1967 dalla signora Caterina, ideatrice e fondatrice dell’azienda, che ha accolto gli studenti presso il reparto sartoria che ancora oggi dirige. 

«Le visite aziendali rappresentano una preziosa occasione per creare conoscenza e integrazione tra mondo della formazione e mondo lavorativo, facendo conoscere ai giovani le realtà economiche del territorio e favorendo negli studenti la scoperta dei loro interessi e delle loro attitudini» afferma il dirigente scolastico dr. Domenico Pirrotta, che ha ringraziato la Temptation’s Gallery per l’ospitalità.

Ultimi Articoli

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria