HomeSocietàGioia Tauro, al via al "Severi" un ciclo di incontri su cittadinanza...

Gioia Tauro, al via al “Severi” un ciclo di incontri su cittadinanza attiva e Costituzione

Pubblicato il

L’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, nella persona del Dirigente scolastico Fortunato Praticò con il supporto della prof.ssa Domenica Velardo, referente per l’insegnamento di Educazione Civica, e con la collaborazione del prof. Carmine Pisano, docente di Chimica, ha organizzato un ciclo di incontri di Costituzione e Cittadinanza attiva, anche in considerazione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana. 

Il primo incontro si svolgerà il 24 febbraio alle ore 10:00, presso l’Auditorium “Nicholas  Green” dell’IIS Severi. Interverranno la dottoressa Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, autrice del libro “FAI SILENZIO CA PARLASTI ASSAI- il potere  delle parole contro la ‘ndrangheta”, Giancarlo Costabile, docente di pedagogia dell’Antimafia presso l’Unical e Don Pino Demasi, referente “Libera” per la piana di Gioia Tauro.

I relatori incontreranno gli alunni delle classi quarte che si confronteranno in un dibattito aperto e presenteranno un monologo dal titolo “La settima vittima – storia di Rita Atria”, realizzato da loro  stessi. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere nelle nuove generazioni la cultura della legalità e di creare cittadini responsabili e consapevoli delle proprie azioni, capaci di riconoscere e lottare contro i fenomeni mafiosi in generale.  

L’organizzazione del ciclo di eventi di Educazione Civica è frutto della collaborazione attiva tra l’IIS Severi e il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria.  

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...