sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

Gioia: Il Comune taglia l’acqua alla stazione

GIOIA TAURO – Da stamattina non c’è acqua alla stazione di Gioia Tauro. Gli operai dell’ufficio tecnico del Comune hanno sigillato le tubazioni e rimosso il contatore, su segnalazione di Gioseta, la società che si occupa di riscuotere i tributi per l’ente.

Il taglio del servizio idrico sta comportando notevoli disagi ai viaggiatori che da stamattina non possono utilizzare i bagni della stazione, agli agenti della polizia ferroviaria, ai dipendenti delle ferrovie e al bar, la cui attività è totalmente bloccata.

Alla base della decisione c’è il mancato pagamento del servizio di fornitura dell’acqua. «La morosità di Rfi nei confronti dell’ente comunicataci da Gioseta ammonta a circa tredici mila euro – ha detto in proposito l’assessore comunale al Bilancio Domenico Savastano – il Comune prima di tagliare l’utenza ha inviato una lettera alle Ferrovie per invitarle ad accordarsi con Gioseta. Non abbiamo ricevuto alcuna risposta. A quel punto non potevamo non procedere alla disattivazione». Nel tardo pomeriggio, l’assessore ha incontrato, insieme al Presidente del Consiglio comunale Domenico Cento, un rappresentante di Rfi e sembra che il problema sarà risolto a breve. «Rfi ha riconosciuto la somma che deve versare – ha detto Cento – e salderà il debito lunedì. Nel frattempo abbiamo già predisposto la riattivazione dell’utenza che dovrebbe avvenire stasera, al più tardi domani».

Il grave disservizio odierno si aggiunge agli altri che da tempo i viaggiatori della struttura gioiese lamentano: I disabili sono costretti ad adottare soluzioni di fortuna (in braccio ad altre persone o con delle sedie) per arrivare ai binari, perchè gli ascensori sono fuori servizio da mesi. Dal 15 di novembre, la biglietteria verrà chiusa e resterà solo quella elettronica. I lavori per la costruzione del parcheggio terminal bus, con ingresso da via Piccola Velocità, sono fermi e inoltre i gli utenti sono costretti ad aspettare i treni in piedi, perchè non ci sono più le panchine sui marciapiedi tra i binari.

Insomma sono tempi duri per i viaggiatori della stazione più importante della Piana che, nei piani delle Ferrovie, sarebbe dovuta diventare addirittura il punto di riferimento principale per tutti gli utenti provenienti dalla fascia Ionica.

Lucio Rodinò

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari