HomeCulturaAi nastri di partenza il Musica Insieme Festival 2023

Ai nastri di partenza il Musica Insieme Festival 2023

Pubblicato il

Con il concerto “Classic Piano Bar in Jazz Style” che avrà luogo presso Sala Le Cisterne di Gioia Tauro, avrà inizio sabato 28 gennaio 2023 h 19 il Musica Insieme Festival 2023

«Siamo contenti – ha sottolineato la prof.ssa Caterina Genovese, presidente di Musica Insieme, associazione gioiese che collabora nell’allestimento del Festival – di poter riproporre questo percorso musicale. Il Musica Insieme Festival è giunto alla sua 6° edizione: è dal 2018, infatti, che nella cittadina della Piana ogni anno vengono presentati eventi concertistici che coinvolgono artisti di respiro internazionale, giovani e promettenti musicisti, complessi orchestrali con solisti di assoluto prestigio. Anche quest’anno la stagione allestita è veramente ricca ed interessante. Tra l’altro, siamo contenti anche perché alcuni di questi eventi (orchestrali, nella fattispecie) saranno proposti nel vicino comune di Taurianova. Ringraziamenti doverosi ad AMA Calabria, ente promotore della stagione concertistica, alle amministrazioni Comunali di Gioia Tauro e Taurianova, ed a tutti coloro che collaborano all’interno dell’Associazione».

Lo spettacolo, sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo e dalla Regione Calabria, prevede la presenza sul proscenio Ferruccio Messinese (piano) e Francesco Gugliotta (soprano/baritone sax) e l’esecuzione di brani tipici del repertorio Piano Bar, riproposti attingendo all’idioma proprio della musica jazz: inserimenti metrici inusuali, espansioni sintattiche, proliferazioni melodiche, tutte indicazioni che sicuramente sapranno dare alle proposte la giusta dimensione espressiva ai brani proposti.

Il Festival proseguirà sabato 11 febbraio con la presenza del giovanissimo pianista calabrese Eugenio Aiello (Gioia Tauro, Sala Le Cisterne h 19).

A seguire un cartellone  ricco ed articolato, con eventi di musica classica, jazz, sacra, con presenza di solisti, complessi orchestrali e da camera

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio Calabria in finale. Falcomatà: «È già una vittoria»

Il commento del primo cittadino: «Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo immaginare una candidatura considerando il punto di partenza»

Il calabrese Peppe Voltarelli in tour negli Stati Uniti e a Cuba presenta il nuovo album “Lupionòpolis”

Dopo averlo registrato a New York, Peppe Voltarelli ritorna finalmente negli Stati Uniti per...