HomePoliticaPalmi, pubblicato il bando per la selezione di agenti di polizia locale

Palmi, pubblicato il bando per la selezione di agenti di polizia locale

Pubblicato il

Sull’Albo Pretorio Comunale e sul sito internet del Comune di Palmi è stato pubblicato il bando 2023 di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzioni, a tempo pieno e determinato, nel profilo professionale di “agente di Polizia Locale” – categoria C, attraverso contratti di formazione e lavoro”.

Commentano il Sindaco Giuseppe Ranuccio e l’Assessore Salvatore Celi «Il progetto, varato anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale e approvato dalla Regione Calabria con Decreto Dirigenziale, si inserisce nel solco della positiva esperienza già avuta nel 2019 quando si tenne, per la prima volta in Calabria, il primo concorso pubblico bandito a seguito di un progetto di “formazione e lavoro” grazie al quale, oggi, il 60% dei giovani vincitori di quella selezione, sono stati assunti come agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato da questo Comune o da altri comuni che ne avevano richiesto la graduatoria».

Potranno accedere alla selezioni i giovani che, oltre ai requisiti generali indicati nel bando, abbiano età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni, il diploma scuola media superiore (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea, la patente di guida, idoneità fisica ed attitudinale al servizio operativo esterno e che non abbiano impedimenti al porto e all’uso dell’arma.

La selezione consisterà nel superamento di una sola prova scritta costituita da 30 quesiti a risposta multipla volti a verificare la preparazione, le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie delle mansioni richieste. Coloro che dovessero superare la prova scritta saranno ammessi alla valutazione dei titoli. Questo corso, inoltre, concederà la facoltà, per i candidati che lo richiederanno, di sottoporsi ad una prova pratica di guida sui motocicli in dotazione che, se superata, consentirà di ottenere un punteggio incrementale. Ciò, al fine di incrementare la presenza nel Corpo di Polizia Locale di agenti motociclisti.

Gli idonei, nel numero massimo di 30 (trenta) unità saranno avviati al 2° corso formativo “allievi agenti di Polizia Locale” della durata di circa una settimana, con in aula che si terranno in sessioni mattutine e pomeridiane.

Conclude l’Assessore con delega alle Politiche del lavoro ed alle Politiche giovanili Salvatore Celi «Con grande orgoglio presentiamo questo bando che dà una concreta opportunità ai nostri giovani di formarsi per accedere ad un impiego stabile nell’ambito della Pubblica Amministrazione e più specificatamente nella Polizia locale. Siamo molto fieri del risultato ottenuto e di essere riusciti a riproporre per la seconda volta un programma di successo, con l’auspicio che questo progetto possa ripetersi ancora negli anni a venire. Sentiamo di ringraziare il Comandante della Polizia locale di Palmi, Magg. Francesco Managò per l’impegno profuso».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione