Giovedì 29 dicembre alle ore 16.30 nella sala consiliare del Comune di Palmi, si terrà una sorta di laboratorio di dialogo e ascolto sull’educazione dal titolo: L’avventura educativa” in occasione della pubblicazione del libro “Laudato si: persona e relazione.
Un contributo al Global Compact on education” del giovane professore, docente e accademico pontificio Giovanni Emidio Palaia. L’evento è organizzato dal Comune di Palmi, in collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis.
Una ricerca, pubblicata in occasione del Global Compact on Education, come ha scritto il professore John Dotti dell’Università di Milano: «Un buon libro, utile a chi vive un impegno educativo, chi ha desiderio di relazione che ha un senso per sé e per gli altri, in particolare per chi vive una relazione dedita a dare una mano ai ragazzi a crescere e agli adulti a non smarrire questo compito antropologico dell’educare. Il libro è segnato da tantissime citazioni di persone molto importanti del Novecento, ma anche di persone più antiche che appartengono alla tradizione cristiana, penso alle citazioni di San Tommaso, Gregorio Da Nissa, Dostoevskij, Sant’Anselmo, e a tutte le citazioni della Bibbia, sia dell’Antico che del Nuovo Testamento. Non è un florilegio di citazioni, le citazioni sono come indicazioni, come se ci invitassero a riscoprire in fondo la nostra tradizione. Qual è il punto, secondo me, fondamentale che il libro cerca di esplorare da più punti di vista e che ci sollecita continuamente a renderlo significativo per noi? Questa idea che non c’è educazione, se l’educazione non è compresa come un’educazione integrale. Nei tempi della tecnica, questa affermazione, che appartiene alla tradizione cattolica, è piuttosto rivoluzionaria, perché oggi noi conosciamo un’educazione di natura funzionale, sempre legata in qualche modo al raggiungimento di un obiettivo, all’istruzione, all’addestramento, casomai alla formazione. Ma l’educazione integrale – il professor Palaia fa riferimento anche a una bellissima citazione di papa Francesco – è un’educazione che contemporaneamente cerca di portare in armonia lo spirito, l’intelletto e il corpo».
Dopo i saluti iniziali del sindaco di Palmi, Ranuccio e quelli dei monsignor Mesiti, parleranno alcuni docenti, educatori e studenti per offrire non solo una lettura del volume ma ancora di più a partire dal libro e dell’iniziativa del patto educativo alcune condivisioni sulle buone pratiche educative maturate nell’esperienza personale.