sabato, 13 Dicembre, 2025
10.9 C
Palmi

Gioia Tauro avrà presto un asilo nido pubblico: ottenuti oltre 1 mln euro dal PNRR

Finalmente Gioia Tauro avrà un asilo nido pubblico dove i più piccoli potranno essere ospitati, implementando così l’offerta di servizi d’istruzione.

L’amministrazione comunale, a seguito della partecipazione al bando PNRR – Missione 4, ha, infatti, ottenuto un finanziamento di 1,1 mln euro, per la realizzazione di un asilo nido, che si è previsto di realizzare nell’area del cortile della scuola San Filippo Neri.

L’affidamento dei lavori è fissato entro il 31 marzo, anche in considerazione della milestone europea non derogabile e si auspica, quindi, che la struttura possa essere fruibile nel più breve possibile.

Il potenziamento delle strutture scolastiche rappresenta uno degli obiettivi principali che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Aldo Alessio, si è posta sin dall’inizio del suo mandato.

Particolarmente entusiasta del risultato ottenuto, il vice sindaco dott.ssa Carmen Moliterno, la quale, nella qualità delle prerogative connesse all’incarico di assessore alla Pubblica Istruzione, ha lavorato, sin dall’attribuzione della delega, affinché questo risultato potesse realizzarsi.

La dott.ssa Moliterno, nell’evidenziare la comunanza d’intenti col sindaco Alessio, osserva che  «l’ammissione a così importanti finanziamenti, implementando l’offerta pubblica di servizi per l’istruzione, rappresenta anche un aiuto concreto per le famiglie, le quali possono fruire di un asilo pubblico in cui portare i propri piccoli, così conciliando più agevolmente gli impegni della vita familiare e professionale». 

La stessa, pur consapevole che tanto ancora deve essere fatto, ricorda l’attenzione rivolta alle scuole, sin dall’insediamento dell’Amministrazione, che ha assicurato, tra l’altro, diffusi interventi di manutenzione delle strutture, svolti nell’intento di ripristinare situazioni di maggiore decoro degli ambienti scolastici, a fronte di anni di totale abbandono – il ripristino del servizio di mensa scolastica, l’acquisto di nuovi scuolabus ed il conseguente rinnovato e regolare avvio del servizio di trasporto, l’acquisto e la distribuzione dei testi.

Evidenzia, inoltre, che il risultato raggiunto è soltanto uno dei tanti che, nella qualità di assessore al ramo, si è prefissa di realizzare, riguardo alle scuole (in particolare all’offerta di servizi) durante il periodo del proprio mandato, assicurando, pertanto, un impegno massimo nella cura delle esigenze connesse al mondo della scuola, anche grazie ad una capillare attività rivolta al reperimento di fondi per la realizzazione di opere pubbliche, che favorisca il raggiungimento di maggiori standard qualitativi dell’offerta scolastica di strutture e servizi

La ricerca di fondi pubblici – spiega, inoltre, il sindaco Aldo Alessio – è un’assoluta priorità dell’Amministrazione comunale persuasa che, a fronte delle difficoltà finanziarie, l’erogazione di finanziamenti pubblici rappresenti un modo certo ed efficace per migliorare la Città, allargando l’offerta a favore della comunità.

Entrambi gli Amministratori ringraziano il personale degli Uffici del Settore Tecnico e Pubblica Istruzione, per l’impegno assicurato.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari