HomeSocietàRicercatrice taurianovese pubblica il primo trattato in Italia per la gestione del...

Ricercatrice taurianovese pubblica il primo trattato in Italia per la gestione del Covid 19

Pubblicato il

È calabrese l’autrice del primo trattato completo in Italia sul Covid 19, edito dalla Susil Edizioni – collana multitudo. Frutto di quasi tre anni di esperienza clinica, revisioni sistematiche della letteratura scientifica e confronti con centri di ricerca nazionali e internazionali.

Si propone come un sussidio per la gestione del paziente affetto dall’infezione da Sars Cov 2: dall’eziopatogenesi e tutti i trattamenti farmacologici e terapeutici proposti, aggiornati alle ultime linee guida, alle strategie di contenimento dell’infezione.

Condensa i modelli organizzativi adottati in diversi setting di cura: in ospedale, nelle residenze sanitarie, a domicilio, con riferimento agli assetti logistico, strutturale, assistenziale, alle procedure d’igiene (sanificazione degli ambienti, vestizione/svestizione, ecc) e il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Vengono enfatizzati approfondimenti analitici relativi ai test diagnostici e le modalità di esecuzione degli stessi, le vaccinazioni, le responsabilità professionali, gli applicativi informatici e l’attenzione verso gli aspetti psico-sociali.

Il testo include un focus delle misure adottate dai vari Paesi del mondo per contrastare la pandemia, fornendo l’opportunità di trarre numerosi spunti di riflessione.

Un manuale dall’approccio pratico e immediato che ingloba tutto quello che c’è da sapere su Covid 19 e Coronavirus.

La dott.ssa Patrizia Alessio, originaria di Taurianova (RC), è borsista di ricerca universitaria; esperta/ricercatrice AGENAS – area clinico, organizzativa/ epidemiologica, sociale; docente universitario a contratto presso Università degli Studi “Sapienza” di Roma e Università degli Studi di Messina; responsabile aziendale “COVID” di diverse strutture sanitarie; ha collaborato con le USCA, responsabile Regionale di Sala Operativa nell’ambito dell’emergenza Covid19  (regione Calabria – Anpas/Dipartimento di Protezione Civile), formatrice nazionale “SIAATIP” (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Terapia Intensiva Pediatrica), cultore della materia, ha ottenuto la certificazione di “riconoscimento di eccellenza accademica internazionale” – Esneca Formación, in collaborazione con Università Cattolica di Cuyo; 

L’autrice asserisce che «in questi anni è stato possibile identificare, su indicatori specifici, disfunzioni latenti, difficoltà applicative e nicchie di inerzia.  È necessario promuovere interventi di provata efficacia che siano continuativi, multidisciplinari, integrati su tutto il territorio, soluzioni innovative nell’ottica di “ottimizzazione”, sempre garantendo la centralità del paziente e valorizzando le competenze professionali».

«Questo volume è stato concepito come uno strumento operativo completo, indirizzato a medici, infermieri, studenti, operatori socio sanitari, amministratori di strutture sanitarie. Un manuale dall’approccio pratico e immediato che ingloba tutto quello che c’è da sapere su Covid 19 e Coronavirus. Ringrazio coloro che mi sostengono costantemente con il proprio supporto e il mio insostituibile direttore editoriale Maurizio Sulas».

Ultimi Articoli

Polistena, al via il corso di geostoria organizzato dall’ANPI

Un corso laboratoriale di geo storia contemporanea, aperto a tutti, è stato organizzato dalla...

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Inaugurato il nuovo Liceo musicale Rechichi a Cinquefrondi: un gioiello per la cultura calabrese

Un nuovo capitolo si apre per la cultura musicale calabrese. Martedì 21 gennaio, si...

A Palmi una “mostra parlante” che racconta di migranti e diritti

L'iniziativa, dal titolo "L'alfabeto del viaggio", è promossa dal locale circolo Pd e Amnesty Internationale-circoscrizione Calabria