Una nuova grande occasione di incontro per la Parrocchia “Santa Famiglia” di Palmi, che celebrerà la sua Aggregazione alla Basilica della Santa Casa di Loreto, dove, secondo la tradizione, viene custodita l’abitazione in cui l’Angelo Gabriele annunciò a Maria la nascita di Cristo.
Dal 9 al 12 Ottobre prossimo si terrà un intenso triduo di preparazione, culminante nella giornata del 12 ottobre, quando verrà ufficializzato il gemellaggio spirituale con una Santa Messa presieduta dal vescovo Monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato del Santuario di Loreto e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Antonio di Padova e concelebrata da Monsignor Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi.
Il parroco della Santa Famiglia, Don Giuseppe Sofrà, ha commentato così la nascita di questo sodalizio: «L’aggregazione con la Santa Casa, per noi fedeli della parrocchia, avvalora ancora di più l’identità della nostra comunità che si onora di portare il titolo: “Santa Famiglia”. Ci prepareremo a questa particolare celebrazione, che avviene in tempo di “pieno” Sinodo accompagnati da alcune riflessioni, che ci aiuteranno a cogliere il tempo di grazia che il Sinodo diocesano Camminare nella Verità ci sta offrendo di vivere, in comunione con tutta la Chiesa italiana e universale».
Il ricco programma del triduo propone molti spunti di riflessione ed inizia, come detto, Domenica 9, con la giornata dedicata alla “Sinodalità come stile: la nostra Chiesa diocesana nella stagione del Sinodo”. La S. Messa Solenne domenicale è presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Luigi Vittorio Mondello, Arcivescovo emerito di Reggio Calabria – Bova. Nel pomeriggio appuntamento alle 17.15 col S. Rosario meditato, mentre alle ore 18 celebra messa don Domenico Loiacono, Segretario Generale del Sinodo Diocesano. Alle 21 appuntamento molto atteso, con l’incontro di preghiera a cui parteciperà anche la popolare attrice Claudia Koll, da anni testimone di fede.
Per la Parrocchia Santa Famiglia è un grande onore diventare associarsi alla Congregazione Universale della Santa Casa di Loreto, ed instaurare dunque un connubio con uno dei centri mariani più conosciuti al mondo, la cui tradizione vuole che la Santa Casa da Nazareth sia stata traslata fino a Loreto grazie all’opera degli angeli. La Congregazione, canonicamente eretta il 27 maggio 1883, è stata fin da allora benedetta Sommi Pontefici, primo tra i quali Papa Leone XIII.
«Questa aggregazione – afferma Don Sofrà – permetterà alla nostra comunità di godere di alcuni benefici spirituali, in particolare, ogni anno il 12 ottobre e il 10 dicembre, visitando la nostra chiesa, i fedeli potranno ottenere, per sé o per i defunti, l’indulgenza plenaria, confessandosi e comunicandosi entro quindici giorni».
Per don Sofrà questo evento è come «un segno di speranza e di consolazione dopo due anni di pandemia», ed invita i fedeli a partecipare ai momenti di preghiera e riflessione sulla figura di Maria, e da lei, «cogliere gli aiuti e gli stimoli necessari per camminare sempre con la fede e nella fede nel tempo che ci sta davanti».