HomeLavoroPolistena: Due settimane in azienda per gli studenti dell'Isit di Roccella

Polistena: Due settimane in azienda per gli studenti dell’Isit di Roccella

Pubblicato il

POLISTENA – Hanno lasciato i libri nel cassetto e hanno messo nello zaino i guanti e la tuta da lavoro. Quaranta ragazzi dell’Isit Maiorana di Roccella per quindici giorni hanno lavorato in due aziende della Piana di Gioia Tauro: La “Fmb tubes” di Polistena e  la “Molino e pastificio Anselmo” di Cittanova.

L’esperienza formativa rientra nel progetto “Scuola e mondo del lavoro: un binomio inscindibile” a cui ha partecipato l’istituto industriale della cittadina jonica guidato dal dirigente scolastico Vito Pirruccio. I ragazzi, divisi in due gruppi, sotto la guida dei docenti Antonio Ceravolo e Francesco Alati, hanno lavorato nelle due aziende per otto ore al giorno.

Uno dei ragazzi dell'Isit

Inquietonotizie ha incontrato gli studenti che stanno effettuando il tirocinio alla Fmb di Polistena. Nel corso dello stage che si concluderà venerdì 28 ottobre, i ragazzi hanno seguito tutte le fasi della lavorazione all’interno dell’azienda che si occupa di carpenteria metallica e di manufatti prefabbricati, dal momento del preventivo fino alla realizzazione pratica in officina, senza saltare la progettazione effettuata dalla studio tecnico. «Questa esperienza  – ha detto il tutor Antonio Ceravolo – permette ai ragazzi di avere il primo contatto diretto con il mondo del lavoro. E’ fondamentale per orientarli a scegliere bene cosa fare dopo il diploma».

La parte pratica del progetto è stata preceduta da 40 ore di formazione in cui gli studenti hanno appreso importanti nozioni inerenti l’economia, la sicurezza sul lavoro, il project management e le strategie vincenti per un veloce inserimento nel mondo professionale.

Nella provincia di Reggio Calabria sono poche le aziende disponibili ad abbracciare queste iniziative. «Ospitare 21 ragazzi in azienda per 15 giorni – ha detto il tutor aziendale Samuele Furfaro – è sicuramente impegnativo e rischia di rallentare la produzione. Però con una buona organizzazione gli studenti possono dare un aiuto importante. Grazie a loro abbiamo terminato un lavoro con un giorno di anticipo».

La gestione e la progettazione sono le fasi professionali che hanno attratto il maggior numero di studenti anche se c’è chi si è appassionato al lavoro di saldatura e ha deciso di proporsi per una esperienza professionale la prossima estate. «Pensavo che negli ambienti di lavoro ci fosse un clima teso e che la giornata fosse infinita – ci ha detto uno degli stagisti – invece qui c’è una grande armonia e anche lavorando duramente in officina il tempo scorre via veloce».

Da lunedì saranno di nuovo in classe, immersi nella routine della vita scolastica fatta di studio e interrogazioni.  Non sarà però tutto come prima. «Adesso – ci ha confidato uno dei ragazzi – sappiamo cosa significa lavorare e quanto siano importanti le cose che studiamo a scuola per il nostro futuro».

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...