sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

Polistena: Due settimane in azienda per gli studenti dell’Isit di Roccella

POLISTENA – Hanno lasciato i libri nel cassetto e hanno messo nello zaino i guanti e la tuta da lavoro. Quaranta ragazzi dell’Isit Maiorana di Roccella per quindici giorni hanno lavorato in due aziende della Piana di Gioia Tauro: La “Fmb tubes” di Polistena e  la “Molino e pastificio Anselmo” di Cittanova.

L’esperienza formativa rientra nel progetto “Scuola e mondo del lavoro: un binomio inscindibile” a cui ha partecipato l’istituto industriale della cittadina jonica guidato dal dirigente scolastico Vito Pirruccio. I ragazzi, divisi in due gruppi, sotto la guida dei docenti Antonio Ceravolo e Francesco Alati, hanno lavorato nelle due aziende per otto ore al giorno.

Uno dei ragazzi dell'Isit

Inquietonotizie ha incontrato gli studenti che stanno effettuando il tirocinio alla Fmb di Polistena. Nel corso dello stage che si concluderà venerdì 28 ottobre, i ragazzi hanno seguito tutte le fasi della lavorazione all’interno dell’azienda che si occupa di carpenteria metallica e di manufatti prefabbricati, dal momento del preventivo fino alla realizzazione pratica in officina, senza saltare la progettazione effettuata dalla studio tecnico. «Questa esperienza  – ha detto il tutor Antonio Ceravolo – permette ai ragazzi di avere il primo contatto diretto con il mondo del lavoro. E’ fondamentale per orientarli a scegliere bene cosa fare dopo il diploma».

La parte pratica del progetto è stata preceduta da 40 ore di formazione in cui gli studenti hanno appreso importanti nozioni inerenti l’economia, la sicurezza sul lavoro, il project management e le strategie vincenti per un veloce inserimento nel mondo professionale.

Nella provincia di Reggio Calabria sono poche le aziende disponibili ad abbracciare queste iniziative. «Ospitare 21 ragazzi in azienda per 15 giorni – ha detto il tutor aziendale Samuele Furfaro – è sicuramente impegnativo e rischia di rallentare la produzione. Però con una buona organizzazione gli studenti possono dare un aiuto importante. Grazie a loro abbiamo terminato un lavoro con un giorno di anticipo».

La gestione e la progettazione sono le fasi professionali che hanno attratto il maggior numero di studenti anche se c’è chi si è appassionato al lavoro di saldatura e ha deciso di proporsi per una esperienza professionale la prossima estate. «Pensavo che negli ambienti di lavoro ci fosse un clima teso e che la giornata fosse infinita – ci ha detto uno degli stagisti – invece qui c’è una grande armonia e anche lavorando duramente in officina il tempo scorre via veloce».

Da lunedì saranno di nuovo in classe, immersi nella routine della vita scolastica fatta di studio e interrogazioni.  Non sarà però tutto come prima. «Adesso – ci ha confidato uno dei ragazzi – sappiamo cosa significa lavorare e quanto siano importanti le cose che studiamo a scuola per il nostro futuro».

Lucio Rodinò

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari