HomePoliticaPalmi, edilizia residenziale pubblica: Sorbilli e Palmisano (FI):«Dopo la nostra interpellanza qualcosa...

Palmi, edilizia residenziale pubblica: Sorbilli e Palmisano (FI):«Dopo la nostra interpellanza qualcosa si muove»

Pubblicato il

Risale al 3 agosto 2022 la nostra interpellanza diretta a sollecitare l’esecuzione di tutti gli oneri scaturenti dal verbale unilaterale di ricognizione e consegna, per mezzo del quale l’Agenzia del Demanio nel 2007 provvedeva a consegnare gratuitamente al Comune di Palmi decine di alloggi di edilizia residenziale pubblica al fine di favorirne la cessione ai legittimi assegnatari ed ai loro eredi.

Ponevamo il dubbio che il Comune di Palmi, dal 2007, avesse provveduto a compiere anche le prescritte preliminari attività di voltura e trascrizione, oltre ai restanti obblighi, e chiedevamo l’avvio immediato delle procedure di cessione degli immobili.

Una situazione pregiudizievole per i nostri concittadini costretti ad assistere increduli all’inspiegabile inerzia pubblica, un danno enorme per le casse comunali e un’inaccettabile conseguente mancanza di pianificazione di nuovi investimenti da destinare alla riqualificazione e l’incremento del patrimonio abitativo pubblico mediante nuove costruzioni, recupero e manutenzione straordinaria di quelle esistenti e programmi integrati e ad opere di urbanizzazione socialmente rilevanti.

Ebbene, finalmente qualcosa si è mosso.

Con deliberazione della giunta comunale del 25 agosto 2022 è stato emanato apposito atto di indirizzo al Responsabile del Settore competente affinché proceda alla ricognizione del patrimonio immobiliare comunale, alla verifica e regolarizzazione della situazione urbanistica e catastale e, successivamente, ad adottare strumenti di pianificazione finalizzati alla razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio stesso, in particolare proprio degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, con espresso invito a procedere al perfezionamento delle trascrizioni presso la Conservatoria dei registri immobiliari.

Inoltre, in forza dell’atto di indirizzo richiamato, è stato dato mandato a procedere alla predisposizione e la pubblicazione di un avviso pubblico per manifestazione di interesse all’acquisto di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune.

Alla luce di quanto detto, forse avevamo ragione a sollevare così tante perplessità sul timido operato negli anni del Comune di Palmi ed a porre in primo piano la problematica.
Siamo davvero contenti che finalmente si stia procedendo in questa direzione dopo ben 15 anni e siamo ancor di più orgogliosi che ciò sia avvenuto per una nostra forte presa di posizione.

Non ritireremo l’interpellanza, in quanto è necessario che l’amministrazione comunale assuma impegni ben precisi innanzi al Consiglio comunale e i cittadini sulla tempistiche delle operazioni da porre in essere.

“Una mera coincidenza, stavamo già provvedendo”, diranno i nostri stacanovisti e impegnati h24 Consiglieri di maggioranza.

A questa prevedibile e oramai consueta presa di posizione non vogliamo nemmeno obiettare il perché non si sia proceduto nei precedenti 5 anni di amministrazione Ranuccio.
Non pretendiamo neanche un cenno di approvazione dell’operato del gruppo di Forza Italia per aver pungolato anche su questa vicenda l’attuale amministrazione comunale.
Nulla di tutto questo.

Anzi, siamo noi a ringraziare tutti loro e l’amministrazione comunale.
Sì, proprio così, ma per averci ascoltato.

Questa è l’opposizione costruttiva che noi intendiamo,


I Consiglieri Comunali di Forza Italia
Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione