sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Gioia: La Sud Trek ha concluso “Trekkando verso sud”

Gli escursionisti dopo il raggiungimento della cima Montalto

GIOIA TAURO – Si è svolta dal 9 al 16 ottobre la settimana escursionistica organizzata da Sud Trek tra le montagne dell’Aspromonte, nel corso del gemellaggio con l’associazione polacca di trekking Wloskie Podroze.

Il progetto di gemellaggio, iniziato nel giugno scorso, ha visto protagoniste le due associazioni prima tra le maestose cime delle Dolomiti per arrivare poi fino in Aspromonte, portando cosi a termine il programma “Trekkando Verso Sud”.

La Wloskie Podroze rappresentata da Sylwek Legut è giunta in Calabria con i suoi 33 soci ai quali si sono uniti quelli della SudTrek.  Tra i sentieri di Gambarie Montalto, gli antichi borghi di Pentedattilo, e i suggestivi sentieri che portano fino allo Stromboli gli escursionisti, sia nostrani che polacchi, hanno ammirato la vegetazione e tutto ciò che la natura offriva loro.

Durante la settimana, la Wloskie Podroze ha regalato al presidente di Sud Trek, Lino Cangemi, una piccozza simbolo dell’associazione, insieme ad una pergamena di ringraziamento.
Soddisfatti dell’ospitalità gli escursionisti polacchi hanno voluto ricambiare la generosità degli amici calabresi invitandoli nel 2012 in Polonia, per una settimana sulla catena montuosa delle Tatre.

La serata di gala tenutasi il 16 ottobre, ha concluso la settimana escursionistica e in quell’occasione, il presidente della Sud Trek ha ringraziato vivamente la federazione nazionale di Trekking Feder Trek  “per il valido supporto nella realizzazione di questo gemellaggio”.

Gli escursionisti tra i borghi di Pentidattilo

«Sono moltocontento di come sia andata  questa settimana – ha detto il presidente Lino Cangemi – è stato per noi un onore ospitare gli amici polacchi. Con stupore hanno ammirato le varie sfumature della nostra vegetazione, gli antichi borghi e lo spettacolo offerto da Stromboli, anche se – ha aggiunto il presidente – hanno anche manifestato qualche lamentela per l’assenza quasi assoluta di segnalazione nei sentieri».

Soddisfatta di questa esperienza la Sud trek però non si ferma, pensando a nuovi sentieri da percorrere.  Oltre a dei contatti con un’associazione tedesca di trekking per un altro gemellaggio, per gli instancabili escursionisti è previsto una spedizione per settembre 2012 nel Nepal.

Perché come  ha ricordato Cangemi “ la passione per il trekking è la nostra vera forza”.

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari