HomePoliticaSanità, a Polistena un consiglio comunale pubblico per difendere l'ospedale

Sanità, a Polistena un consiglio comunale pubblico per difendere l’ospedale

Pubblicato il

La mobilitazione popolare per la difesa della sanità pubblica non può fermarsi. Il blocco dei ricoveri del reparto psichiatria, che avevamo paventato al sit-in di sabato scorso, ci chiama ad una ulteriore mobilitazione a Polistena e nella Piana.

In questi anni ci siamo opposti al disegno di smantellamento della sanità pubblica e dell’ospedale di Polistena che rimane il presidio spoke di riferimento per il nostro territorio e deve necessariamente essere potenziato.

La mancanza di una programmazione sanitaria di livello regionale e territoriale ha comportato in questi ultimi anni una crisi profonda dei reparti dell’ospedale che non hanno organici medici sufficienti per garantire servizi in condizioni di sicurezza. Il culmine si è raggiunto con la chiusura del reparto rianimazione/anestesia che dal 1 luglio ha determinato il blocco del comparto operatorio con gravi conseguenze per gli utenti, declassando, di fatto, una struttura ospedaliera da spoke a funzioni di ospedale generale.

Tutto questo oltre ad essere una violazione di norme di legge, è inaccettabile per Polistena, per la Piana, per i cittadini calabresi!!!

Non possiamo consentire la chiusura silenziosa dell’ospedale di Polistena, aggravata dall’indifferenza dei livelli istituzionali competenti. Serve continuare la mobilitazione e la protesta alla quale siamo chiamati tutti, cittadini, Sindaci, amministratori locali, associazioni, partiti, sindacati e quanti hanno a cuore le sorti della sanità pubblica e del diritto alla salute.

Invitiamo tutti ad unirsi al Consiglio Comunale aperto che si terrà LUNEDI 1 AGOSTO – ORE 19.00 in Piazza della Repubblica raccomandando la più ampia partecipazione, con il seguente punto all’ordine del giorno:

“Sanità pubblica: difendere e rilanciare l’ospedale di Polistena è un dovere di tutti.

Tuteliamo il diritto alla salute dei cittadini della Piana”.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione