HomeSanitàProsalus pubblica il "contadanno": ecco quanto costerà in più l'ospedale della Piana

Prosalus pubblica il “contadanno”: ecco quanto costerà in più l’ospedale della Piana

Pubblicato il

Si chiama “contadanno” ed è il documento che l’associazione “Prosalus” di Palmi ha rilasciato in questi giorni dopo un attento studio relativo ai costi di realizzazione del nuovo ospedale della Piana che, a causa degli oramai noti ritardi, stanno lievitando.

Obbiettivo del documento è quello di comunicare con continuità e a cadenza fissa alle autorità competenti ed ai cittadini il danno sanitario e sociale causato dai ritardi nell’iter, per tenere viva l’attenzione su questo delicato problema e sollecitare i necessari interventi istituzionali. Troppe volte infatti, specie in Calabria, si è assistito ad opere di sanità pubblica finanziate ma non realizzate oppure costruite ma mai attivate.

«Tutto ciò è inaccettabile – riporta una nota dell’associazione – ed il controllo costante e diffuso dei cittadini mira proprio ad evitare che tale situazione si ripeta anche per il nuovo ospedale della Piana».

«Il contadanno” è un documento che riporta dati assistenziali ed economici che mettono in evidenza il danno ingiusto cagionato alla popolazione della Piana di Gioia Tauro per la mancata realizzazione del nuovo ospedale di Palmi a causa di gravi ritardi politici e tecnico-burocratici – si legge nel documento – Tale ospedale era stato previsto, finanziato e dichiarato urgente dall’Accordo di Programma Stato/Regione del 13 dicembre 2007 e a tutt’oggi, dopo oltre 14 anni, non è stata ancora effettuata neppure la consegna dei lavori per  l’apertura del cantiere. Anzi, dal recente Piano Operativo Sanitario Regionale 2022-2024 e dalle dichiarazioni pubbliche dei responsabili regionali è certo che l’Ospedale sarà realizzato non prima del 2026 e attivato non prima del 2027. È dunque già “certificato” un tempo di realizzazione, inconcepibile per una corretta amministrazione pubblica, pari a 20 anni sempre che non si vada ancora oltre».

Il “contadanno” andrà di pari passo col “contatempo”, altro documento a comunicazione fissa dell’Associazione Prosalus che mette in evidenza, in relazione ai tempi legali del procedimento, l’ingiustificato trascorrere degli anni per un’opera pubblica che avrebbe già dovuto essere realizzata da tempo.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Sanità, il CSTS: “Politica regionale assente”

Torna a battere sull’emergenza il Comitato spontaneo a tutela della salute dei cittadini della...

Tripodi: «Occhiuto ha escluso l’ospedale di Polistena dai piani di finanziamento»

Il primo cittadino: «Un'inaccettabile "taglia e cuci" su misura»

Sanità, Tripodi incalza Occhiuto: “Battaglia che merita di essere combattuta ancora”

Riformulazione del DCA 78, mantenimento del presidio ospedaliero con implementazione delle 70 unità mancanti...