HomePoliticaProvincia di Reggio, delegazione FDI incontra l'assessore regionale all'Agricoltura Gallo

Provincia di Reggio, delegazione FDI incontra l’assessore regionale all’Agricoltura Gallo

Pubblicato il

Una delegazione di Fdi, rappresentata dal responsabile provinciale del partito per il Dipartimento “Montagne e zone disagiate” Piero Italiano, dal componente Circolo di Palmi Saverio Gioffrè e da Giancarlo Pugliese candidato nella Lista Fdi di Palmi con Barone Sindaco, è stata ricevuta alla Cittadella regionale di Catanzaro dall’Assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo. 

«Grazie al commissario provinciale Denis Nesci che ha favorito in tempi rapidi l’incontro con l’assessore, abbiamo avuto la possibilità di discutere di varie problematiche che attanagliano gli agricoltori della nostra provincia e di quella di Vibo Valentia, ma che possono tranquillamente essere riferite all’intero territorio regionale – queste le parole di Piero Italiano, che ha aggiunto – in primo luogo è stata evidenziata la questione della ormai incontrollata proliferazione degli ungulati che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori delle due province. Come risaputo, la popolazione di questi mammiferi è in continua crescita e ciò comporta lo sconfinamento a valle dei cinghiali, un tempo relegati in montagna»

Tale problema sta provocando ingenti danni alle colture di mais, cereali ed ortaggi, ma anche all’olivicoltura con la distruzione, soprattutto nelle zone pedemontane, delle reti per la raccolta delle olive. A tal proposito l’Assessore Gallo ha garantito la massima attenzione e si è immediatamente adoperato affinché le unità di cacciatori selezionatori, già individuati e debitamente formati dalla regione, vengano immediatamente attivate, nel loro pieno organico – costituito da centinaia di unità – per cercare di porre un argine a detto problema, in particolare nelle province più martoriate. 

«Altra criticità affrontata nella riunione odierna – continua la nota di Italiano – è stata quella relativa all’impennata dei prezzi delle materie prime e delle attrezzature agricole che rischia di vanificare la ricaduta positiva sul territorio calabrese dei bandi regionali PSR, le cui graduatorie sono di prossima emanazione»

Le aziende si potrebbero trovare in grandi difficoltà, considerato che i computi di spesa sono stati realizzati già qualche anno addietro, quando i prezzi e i costi delle attrezzature erano molto più bassi di quelli attuali. 

«E anche in questo caso l’Assessore Gallo – conclude Italiano – ha fornito rassicurazioni, ribadendo che la questione gode della massima attenzione da parte della Regione Calabria e che farà tutto il possibile per porre un rimedio al problema. Grazie dunque alla sua disponibilità, siamo fiduciosi che si possano dirimere le varie problematiche discusse al tavolo».

Ultimi Articoli

L’Ordine dei Commercialisti di Palmi a confronto sul tema delle ispezioni di qualità

"Prepararsi alle ispezioni di qualità”: è il tema della due giorni organizzata dall’Ordine dei...

Il Generale dei Carabinieri Rispoli riceve il premio “Lea Garofalo”

È il Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Andrea Rispoli l primo dei premiandi...

Incendio bus Atam a Reggio, la nota della Filt-Cgil

L’incendio del pulman ATAM avvenuto in via Nazionale nel quartiere Archi di Reggio Calabria...

I bambini e i loro diritti: la scuola dell’infanzia “Trodio” di Palmi celebra la Giornata dedicata ai più piccoli

Manifestazione all'insegna del divertimento, della condivisione di valori e della riflessione sull'importanza di azioni concreta a tutela dei minori

Palmi-porto di Taureana, Agostinelli: «Nei primi mesi del 2025 al via i lavori per 4,8 milioni di euro»

Il presidente dell'autorità portuale ha incontrato questa mattina il primo cittadino, Giuseppe Ranuccio

UE, Nesci: «Soddisfazione per la nomina di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione»

«La condivisione sul ruolo strategico di Raffaele Fitto nella Commissione Ue è motivo di...

Legge Regionale operatori spettacoli viaggianti, Mattiani: “ soddisfazione per l’approvazione della mia proposta”

Una legge regionale che riconosce il ruolo degli operatori economici del comparto dello spettacolo...