HomePoliticaPalmi al voto: nelle liste di Ranuccio tante conferme e diverse novità

Palmi al voto: nelle liste di Ranuccio tante conferme e diverse novità

Pubblicato il

Tante riconferme ma anche tante novità.

Civica per scelta, la coalizione a sostegno del candidato a sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, si presenta al voto del 12 giugno riproponendo alcuni candidati presenti nella scorsa competizione elettorale, e presentando qualche novità.

La prima delle novità è rappresentata dal numero delle liste: erano 3 nel 2017 (Ranuccio Sindaco, Cambiamenti, Obiettivo Comune), sono 5 quest’anno (alle tre del 2012 si aggiungono Avanti Insieme e Palmi Condivisa). Non c’era nel 2017 e non c’è neanche stavolta alcun partito, frutto di una scelta precisa del candidato a sindaco che ha voluto puntare sul civismo e associazionismo, come lo sfidante Ippolito – che ha una sola lista a suo sostegno – e a differenza di Barone che vanta 8 liste, 4 civiche e 4 che portano il simbolo di altrettanti partiti, Forza Italia, Udc, Lega e Fratelli d’Italia.

Nella lista Ranuccio Sindaco confermata solo Serena Rizzitano, sebbene alcuni dei candidati nel 2017 in quella lista si trovano in altre liste della coalizione. Tra le new entry spicca il nome di Solidea Schipilliti detta Sole.

Nella lista Cambiamenti d’impatto è certamente il nome di Francesco Cardone, che fa parte dello staff di Ranuccio; nella stessa lista è candidato come nel 2017 Salvatore Celi, presidente del consiglio comunale, Antonio Virgillito, Giuseppe Magazzù che nel 2017 era nella lista Ranuccio Sindaco, come Alessandra Bonaccorso. Anche Sina Bruno, vicesindaco e assessore al bilancio, è candidata in Cambiamenti, a differenza del 2017 quando era nella lista Ranuccio Sindaco.

Obiettivo Comune conferma Massimiliano Arcuri e Angela Orsola Cosentino e ha tra le novità Enrico Paratore, Vittoria Denaro.

Nella novità rappresentata dalla lista Palmi Condivisa ci sono Pasquale Aquino, candidato nel 2012 nella coalizione a sostegno di Boemi, Domenico La Capria, Alessandro Riotto ed Eliana Ciappina, attuali assessori all’ambiente ed opere pubbliche e al welfare.

A chiudere, la lista Avanti Insieme, nella quale spiccano i nomi degli assessori Denise Iacovo e Wladimiro Maisano e di Luigi Mujà, che nel 2017 era candidato nella lista Ranuccio Sindaco.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione