Un’apertura sobria ed emozionante quella de “Il Maggio dei Libri” a Gioia Tauro, rassegna impreziosita dalla presenza di una madrina speciale, Swamy Rotolo, fresca vincitrice del David di Donatello come Miglior attrice protagonista, nel film “A Chiara” di Jonas Carpignano.
«In questo scenario – ha detto la giovane attrice, alla presenza di un pubblico festoso e delle massime autorità civili – spero che i giovani siano sempre più coinvolti nella lettura proprio perché siamo il futuro e, mi raccomando, non abbandoniamo le sale cinematografiche».
La rassegna culturale, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, si svolgerà per tutto il mese ed avrà come luogo di riferimento la rinnovata Biblioteca Comunale alle Cisterne.
«Gioia Tauro – ha detto durante la sessione inaugurale l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno – è tanta bellezza e non solo: è arte, cultura, è città della lettura. Questo è il messaggio che deve essere trasmesso oltre i confini territoriali e Swamy è riuscita a farlo».
Il primo scrittore ospitato dal Maggio dei Libri è stato Carmine Abate, autore straordinario nel panorama nazionale, vincitore del Premio Campiello 2012 con il romanzo “La Collina del Vento” che a Gioia Tauro ha presentato “Il cercatore di luce”.
Le serate a seguire saranno connotate da numerose personalità che con libri, storie e personaggi ci condurranno in un viaggio ricco di emozioni.
Nel particolare ruolo di ospite anche il Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio che, per alcune ore, svestirà la fascia tricolore ed indosserà le vesti di autore, con “Cento anni di storia marinara”.
Con il Maggio dei Libri, Gioia Tauro – città del Porto e degli ulivi – dimostra una rinnovata vitalità e l’intenzione di crescere sempre più sul piano artistico e culturale, coinvolgendo grandi e piccini.