HomePoliticaAmministrative Palmi, Ranuccio e Barone ospiti in tv a confronto tra passato...

Amministrative Palmi, Ranuccio e Barone ospiti in tv a confronto tra passato e futuro della città

Pubblicato il

Confronto a due, ieri sera, su L’altro Corriere tv, canale 75 del digitale terrestre, dove il sindaco uscente di Palmi, Giuseppe Ranuccio, e il suo sfidante, Giovanni Barone, sono stati ospiti di 20:20, il programma di approfondimento condotto da Danilo Monteleone e Ugo Floro

La sanità, il turismo, la cultura e opere pubbliche e le opportunità del Pnrr sono stati i principali argomenti sui quali Ranuccio e Barone si sono confrontati nel corso del dibattito.

«Il Pnnr è una grande risorsa ma bisogna saperla cogliere con gli strumenti che abbiamo – dice Ranuccio – Se da una parte sappiamo che arriveranno milioni di euro, dall’altra ci scontriamo con una burocrazia spesso lenta e complessa per essere supportata dalle risorse di cui le amministrazioni dispongono. Il Comune di Palmi, oggi, può far fronte a questo peso lavorativo con sole 60 persone; questo limite però non costituisce una scusa per non utilizzare al meglio le risorse a disposizione: abbiamo già candidato diversi progetti, dal palazzetto dello sport, alla pista ciclabile».

Ranuccio ha rimarcato che il Comune ha già intercettato 2 milioni di euro che andranno a riqualificare parte del parco dei Tauriani.

Replica Barone, secondo cui il tema delle risorse del Pnnr va impostato in maniera diversa: «Il Pnrr non deve essere visto come un’opportunità solo per la città, ma per il territorio per evitare che ci siano inutili repliche a distanza di pochi chilometri. Ritengo sia utile organizzare una sorta di consorzio di idee tra i Comuni della Piana». E aggiunge: «Nel corso il mio mandato da sindaco siamo riusciti a ottenere circa 25 milioni di euro di lavori; grazie a questo nuovo piano potremo intervenire su altri fronti.».

Turismo e cultura

Per Barone la città deve ripartire da turismo, sanità e uffici pubblici.

«Negli ultimi anni – dice l’ex sindaco – c’è stata una contrazione del numero degli studenti a Palmi, perché gli studenti preferiscono frequentarle in altri centri della Piana. C’è poi un altro aspetto sul quale bisogna puntare ed è la parte artistico-culturale della città: bisogna rilanciare tutta la zona del porto di Taureana, che non può essere solo per i pescatori».

Il tema della cultura, a Palmi, non può non passare dalla Casa della Cultura “Leonida Repaci”, spesso al centro di dibattiti sulla sua gestione e sulla (a volte mancata) valorizzazione del patrimonio.

«Lo sviluppo deve passar da turismo e cultura – dice Ranuccio – Il decremento degli studenti nelle scuole e la perdita degli uffici non può dipendere dall’amministrazione uscente». E sulla cultura aggiunge: «Parlare di cultura non è per me spendere 30mila euro per un premio e poi non permette ai cittadini di assistervi in condizioni sicure e dignitose. L’area della pinacoteca alla Casa della Cultura è un esempio di come si fa cultura in maniera corretta».

Ranuccio lancia quindi una frecciata a Barone, toccando il tema dei prepensionamenti dei dipendenti comunali: «È stata un’operazione sulla quale sono stato in disaccordo, un’operazione scellerata». Secca la replica di Barone: «Lo rifarei. Stiamo parlando di persone che avevano già raggiunto l’età pensionabile e che un’iniqua legge ha costretto a rimanere».

La sanità e il nuovo ospedale della Piana

«L’opera si farà e ne siamo certi, lo attendiamo da oltre 13 anni. C’è un iter amministrativo complesso che stiamo seguendo da tempo ed è importante, adesso, che tutti remiamo dalla stessa parte affinché i lavori partano il prima possibile».

Aggiunge Barone: «Il posizionamento dell’ospedale era altrove e siamo riusciti al tempo a farlo sorgere a Palmi, quando ero consigliere provinciale, grazie anche all’impegno dei consiglierei Demetrio Crucitti e Santo Gioffrè. Abbiamo inserito in questa progettazione anche il cavalcavia che determina la possibilità di entrare nell’area dell’ospedale senza fare il giro della città».

In realtà il cavalcavia è stata un’opera di compensazione dell’Anas, donata alla città per il disagio causato durante i lavori di ammodernamento del tratto autostradale che passa da Palmi.

Legalità e liste “pulite”

«Dieci anni fa ho fatto firmare un documento a tutti i miei candidati, i quali dichiaravano di non far parte di associazioni segrete, associazioni mafiose e di non essere stati condannati per reati di natura amministrativa – spiega Barone – È facile parlare di legge e morale quando tocca gli altri, abbiamo l’esempio di quello che è successo a Reggio Calabria con Falcomatà dove è dovuto intervenire il prefetto, perché non si dimetteva mai nessuno».

Risponde Ranuccio: «Io credo che questo sia un tema anche di natura sostanziale. Nel corso del mio mandato la mia amministrazione non è mai stata sfiorata da alcuno scandalo, arrestato o altro e questo può dare credibilità rispetto alle liste che andiamo a comporre. Le liste sono fatte da persone capaci e competenti e la loro provenienza sarà il nostro cavallo di battaglia».

Rifiuti, acqua e “multiutility”

Ranuccio non si trova d’accordo con il metodo con cui si è arrivati ad approvare la riforma voluta dal presidente della Regione, Occhiuto.

«Ribadisco quanto già detto: rimane un contenitore vuoto sia rispetto alla gestione del ciclo idrico che dei rifiuti: è stato creato questo nuovo strumento, sappiamo chi la guiderà, ma non sappiamo qual è l’obiettivo».

Sull’argomento Barone si trova d’accordo per quanto riguarda il sistema idrico. «Sui rifiuti mi rifiuto di rispondere – dice Barone, giocando con le parole – Bisogna vedere cosa porta il rigassificatore: se ci garantirà che verranno preservate le nostre bellezze e le nostre coste allora si potrà fare. Non si può essere contrari a prescindere».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione