Polistena, dopo due anni di stop ritornano i riti della Settimana Santa

0
487

Dopo due anni di stop a causa della pandemia ritorna la Settimana Santa di Polistena con i suoi riti, le sue processioni e i suoi eventi, promossa dall’Associazione Culturale “Arlecchino e Pulcinella” con l’Amministrazione Comunale di Polistena e organizzata da Parrocchie, Confraternite e Associazioni cittadine. 

“Tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione”: parte da qui l’esperienza della Settimana Santa di Polistena, con la Comunità polistenese che intende mantenere vivi i suoi antichi riti religiosi che da sempre sono momenti fondamentali per la collettività in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo. 

Quella collettività che è riuscita nei secoli a non contaminare questo immenso patrimonio ispirato alla  tradizione spagnola, che offre al visitatore un percorso carico di misticismo e religiosità, dove l’arte e la storia si intrecciano con la pietà popolare, che anno dopo anno, generazione dopo generazione, il popolo polistenese custodisce. 

Ritornano a Polistena questi religiosi che si tramandano nelle generazioni ormai dalla fine del 1700, che hanno inizio con la Domenica delle Palme, passando per il Venerdì Santo, e che terminano Domenica di Pasqua con l’”Affruntata”.

Riti religiosi che si snodano nei vicoli del centro storico, tra le antiche e monumentali chiese che avvolgono il visitatore e lo addentrano in un’atmosfera intensa, carica di emozioni e di sensazioni che vengono sottolineate dal suono struggente delle “Sette Parole” musicate da Michele Valensise ed eseguite dalla banda musicale cittadina. 

Riti religiosi carichi di misteri che avvolgono la città: il mistero del Cristo che porta la Croce il Venerdì Santo, dei volti incappucciati con le corone di spine sul capo, dei suoni dei “carici” e delle “tocche”, dei canti religiosi e di antichi racconti. 

Il popolo di Polistena vuole preservare questo patrimonio proteggendolo e difendendone il valore e la memoria,  promuovendo nel mondo i suoi Riti e gli eventi collegati che vengono proposti durante la Settimana Santa.  

Il programma di quest’anno prevede: la Rappresentazione Sacra “La Passione di Cristo” di Domenica delle Palme, la processione  dell’Addolorata all’alba del Venerdì Santo, quella della Pietà all’imbrunire e dei Misteri la notte, “Le Sette Parole” di Michele Valensise nel Duomo cittadino, le Musiche Velate il Sabato Santo, l’Affrontata di Domenica di Pasqua e la Mostra Fotografica che sarà esposta da Giovedì Santo a Lunedì dell’Angelo.