sabato, 13 Dicembre, 2025
9.5 C
Palmi

Palmi, rifiuti: la replica dell’amministrazione comunale

In merito all’articolo di recente apparso su “Inquieto Notizie”, in tema di rifiuti, teniamo a fare chiarezza e ripristinare la realtà dei fatti, al fine di tranquillizzare i cittadini sulla gestione del servizio oltre che sottrarli allo sciacallaggio mediatico che alcuni hanno cercato di alimentare.

ERRATO il titolo “Palmi: 500mila euro di debito verso la Città Metropolitana per il conferimento dei rifiuti indifferenziati”. Semmai il debito si riferiva al rifiuto secco, ovvero relativo ai rifiuti differenziati.

FALSO ALLARME: La città non ha mai sofferto a causa dei debiti con città metropolitana. Non vi è stata mai alcuna crisi nel conferire questa tipologia di rifiuti differenziati se non nel periodo di incendio dell’impianto di Siderno o per riempimento dei piazzali degli scarti di lavorazione per chiusura delle discariche, non riconducibili quindi alla condotta dell’Ente.

ALTRO FALSO ALLARME: Il comune di Palmi, sia per l’anno 2020 che per l’anno 2021 non è mai stato inserito nella lista dei comuni inadempienti per i quali era prevista la sospensione del conferimento dei rifiuti. La crisi per l’organico è stata causata da problemi inerenti gli impianti e non dall’esposizione debitoria dell’ente. Tra l’altro il rifiuto organico non rientra nel “secco”.

UN APPUNTO IMPORTANTE: la nota del 18/12/2021 in cui veniva evidenziato il debito relativo al rifiuto secco è stata espressamente richiesta dal Comune alla Città Metropolitana e dalla stessa inoltrata nel mese di dicembre, proprio per stabilire quale fosse l’ammontare del debito che, come da capitolato speciale d’appalto, doveva peraltro essere a carico della ditta gestore del servizio (allora Locride Ambiente). Ciò, in prospettiva della chiusura dei rapporti contrattuali, per consentire quindi agli uffici di determinare le corrette somme da trattenere nelle liquidazioni di chiusura del rapporto (ancora in corso).

RASSICURAZIONI: Ad oggi quel debito è stato in buona parte già saldato.

CHIARIMENTI: “Poteva il Comune autorizzare la Locride Ambiente a rifornirsi di carburante presso la PPM?”.
Il principio di sostituzione è previsto all’art. 21 del capitolato speciale d’appalto relativo al contratto stipulato con la Locride Ambiente SpA. L’Ente ha facoltà di eseguire, a spese della ditta, quanto necessario per il regolare andamento del servizio e, successivamente, recuperare le spese dalle fatture emesse dal gestore, senza aggravio di spesa per l’Ente e, in detta circostanza, per la partecipata PPM.
Ciò, in definitiva, ha consentito la prosecuzione del servizio di raccolta rifiuti senza interruzione e senza quindi arrecare disservizi ai cittadini.

INFINE: Relativamente alla questione banca sistema, resta un mero errore materiale, gestionale, prontamente risolto dai funzionari stessi nei modi consentiti dalla legge; anche in questo caso, ovviamente, nessun ulteriore aggravio vi è stato a carico del nostro ente.

PS. CONSIDERAZIONE POLITICA: Dispiace per chi, facendo leva su un articolo frutto di una errata interpretazione o una insana imbeccata, ha perso un’altra occasione per non palesare la ormai conclamata ignoranza amministrativa oltre che disonestà politica.
La realtà dei fatti, per come appena dimostrato, è ben altra e i cittadini sempre più sapranno distinguere la nostra sana, efficiente e buona amministrazione da chi invece pratica una politica certamente scorretta, tutta incentrata su falsità e mistificazioni, che getta fango su uffici e amministratori per razzolare qualche consenso.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Bianco, controlli dei Carabinieri in cantiere edile: tre lavoratori in nero

Denunciato il datore di lavoro per gravi violazioni sulla sicurezza. Attività sospesa e sanzioni per 16.700 euro.

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Articoli Correlati

Categorie Popolari