HomeAltre NotizieRosarno, Brilli: «Riprenda il servizio di trasporto Lirosi»

Rosarno, Brilli: «Riprenda il servizio di trasporto Lirosi»

Pubblicato il

Riceviamo e Pubblichiamo:

Michele Brilli

Il disservizio provocato dal blocco delle attività della Ditta “Lirosi”  ha avuto ripercussioni anche sugli studenti  di Rosarno che frequentano le scuole della Piana. Molti genitori sono venuti in Comune a rappresentare  le difficoltà di provvedere per diversi giorni (o settimane)  alla  frequenza delle scuole dei loro figli in assenza di alcun trasporto pubblico operativo.

In particolare, a subire  le penalizzazioni maggiori sono gli studenti che frequentano le scuole di Polistena, assolutamente obbligati al trasporto tramite pullman assegnato dalla Regione alla ditta “Lirosi”.
Raccogliendo le lamentele delle famiglie, Michele Brilli, assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Rosarno,  ha incontrato, nella sede della “Lirosi autoservizi”, il responsabile della stessa, ing. Mandaglio, al quale ha palesato le esigenze delle famiglie residenti nella cittadina medmea di poter usufruire di un servizio di trasporto per i loro figli, in assenza del quale lo stesso diritto allo studio, costituzionalmente  garantito,  veniva di fatto  negato.

Il Rappresentante della Lirosi ha assicurato che, pur nelle difficoltà di una crisi e di una vertenza ancora non chiusa, l’azienda avrebbe ripreso con effetto immediato le corse dedicate all’utenza studentesca di Rosarno verso il comune di  Polistena, con partenza la mattina e ritorno alle 14,10.

L’assessore Brilli ha ringraziato la ditta “Lirosi” per avere fatto proprie le esigenze (evidenti) di molte famiglie e di molti studenti di Rosarno, sperando che ci si avvii ad una rapida normalizzazione del servizio in modo da poter incrementare la mobilità e non ridurla come purtroppo sta avvenendo.

L’assessore ha inoltre rilevato come sia necessario focalizzare  il problema dell’offerta formativa  presente nel territorio, che di fatto costringe migliaia di studenti della Piana ad una mobilità selvaggia verso comuni poco serviti (o completamente isolati) mentre i comuni di maggiore dimensione come “Rosarno” o “Gioia Tauro”, sono penalizzati da scelte del passato, non più attuali e, soprattutto, non più funzionali. In termini di disagio personale, costi di trasporto e difficoltà di essere presenti e seguire con impegno le lezioni, gli studenti di Rosarno sono di fatto penalizzati da scelte che occorre modificare.

Ing. Michele Brilli
Assessore alla Pubblica Istruzione

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...