HomeSocietàGuerra in Ucraina, i Club Service di Palmi esprimono ferma condanna

Guerra in Ucraina, i Club Service di Palmi esprimono ferma condanna

Pubblicato il

I Club Service e le Associazioni palmesi Rotary Club, Lions Club, Fidapa-Piana di Palmi, Soroptimist-Club di Palmi, Inner Wheel-Club di Palmi, Kiwanis-Piana di Gioia Tauro, il Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Palmi, il Club per l’UNESCO “Domenico Antonio Cardone” di Palmi, rappresentati dai rispettivi Presidenti, a fronte della illegittima invasione bellica dell’Ucraina da parte della Russia, esprimono il proprio sdegno e la propria condanna per la brutale aggressione e la negazione dei diritti del popolo ucraino, realizzate in violazione del diritto internazionale.

I valori associativi, civili ed etici, che, pur nella tipicità degli scopi statutari, avvicinano e accomunano i rispettivi Club e Associazioni, alimentano una levata corale di ferma opposizione alle operazioni belliche russe, auspicandone l’immediata, repentina e irrevocabile cessazione.

Sostegno, appoggio, condivisione vengono manifestati all’eroica popolazione ucraina, piccolo Davide contro il gigante Golia, a cui sono indirizzati non solo i rispettivi pensieri, ma concreta solidarietà, attraverso azioni di aiuto, che saranno presto realizzate, e pubbliche manifestazioni di pensiero e di opinione, che si affidano anche alla comunicazione sul web.

Nel momento in cui i valori della democrazia, dello Stato di Diritto, della legittima aspirazione all’indipendenza dei popoli vengono violati, ciò che viene compromesso è la prospettiva della pace universale, unica condizione per la crescita sana e duratura dei valori e dei beni di cui si alimenta l’Uomo.

È auspicio che la diplomazia internazionale, ma, soprattutto, quella europea possa scalfire la cortina di cieco, sordo e irragionevole individualismo di cui si ammanta il premier russo, che ha ricondotto l’Europa agli anni bui della Guerra Fredda e sta conducendo la Russia all’inevitabile e progressivo isolamento dal resto del mondo.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Taurianova, pioggia di riconoscimenti per il “Premio Calabria-America 2024”

Consegnati a Taurianova i riconoscimenti del “Premio Calabria-America 2024” destinato a personalità calabresi che...