HomeCulturaIl pianista palmese Alberto Idà premiato dal Presidente della Repubblica

Il pianista palmese Alberto Idà premiato dal Presidente della Repubblica

Pubblicato il

“Dove le parole non arrivano, la musica parla”. Diceva così, della musica, uno tra i più celebri compositori e pianisti al mondo, Ludwig van Beethoven. Un pensiero, questo, che un giovanissimo talento palmese ha fatto suo, riuscendo a soli 26 anni a ricevere prestigiosi riconoscimenti.

Alberto Idà, pianista palmese, ha di recente ricevuto dal Presidente della Repubblica una medaglia in qualità di vincitore della borsa di studio “Giuseppe Sinopoli”.

«Felicissimo e onorato di aver ricevuto dalla Presidenza della Repubblica italiana questa splendida medaglia, in qualità di vincitore della Borsa di Studio “Giuseppe Sinopoli”, designato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma – scrive in un post su Facebook Alberto Idà – Ringrazio in particolare la mia famiglia, senza il cui supporto non avrei mai raggiunto i traguardi tanto ambiti».

Quella di Alberto Idà per il pianoforte è una passione che coltiva sin da giovanissimo, a soli 8 anni. Nel 2013, a soli 17 anni, ha conseguito con merito il diploma del Cursus Supérieur di pianoforte alla Schola Cantorum di Parigi, prestigiosa istituzione privata superiore di musica, danza e arte drammatica.

Successivamente ha ottenuto il diploma di pianoforte di previgente ordinamento didattico e il diploma di II livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo/conservativo al Conservatorio di Musica “Cilea” di Reggio Calabria, entrambi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Nel 2018 ha concluso il Corso di Alto Perfezionamento pianistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, tenuto dal Maestro Benedetto Lupo. Il conseguimento di questo diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, gli ha permesso di ottenere una Borsa di Studio istituita dalla Presidenza della Repubblica.

Nonostante la giovanissima età, Alberto ha già conseguito prestigiosi premi e ottenuto importanti riconoscimenti, frutto di un amore viscerale per il pianoforte e per la musica classica.

Tra le esperienze che di certo porterà nel cuore, c’è l’ammissione ai corsi estivi di pianoforte – negli anni dal 2016 al 2018 – della Internationalen Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo.

Attualmente è docente di pianoforte nella scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.