HomeAltre NotizieTaurensi, il Comitato a confronto con il consigliere regionale Anastasi

Taurensi, il Comitato a confronto con il consigliere regionale Anastasi

Pubblicato il

Nella giornata di lunedì 17 agosto gli esponenti del Comitato Civico Pro Ferrovie Taurensi hanno incontrato il consigliere regionale Marcello Anastasi.

Al consigliere regionale, nello scenario della stazione FC di Palmi, i membri del Comitato hanno illustrato le intenzioni di recupero dell’infrastruttura ferroviaria regionale costituita dalle due linee di Ferrovie della Calabria (Gioia Tauro-Palmi- Sinopoli e Gioia Tauro-Cinquefrondi).

Nel corso dell’incontro da ambedue le parti il tema toccato ha riguardato la necessità di rivalutare il trasporto pubblico locale nell’intera Piana di Gioia Tauro. Il Comitato Pro Ferrovie Taurensi, in unione all’Associazione Ferrovie in Calabria, ha infatti proposto da tempo la necessità di riconvertire le due linee ferroviarie della Piana in una moderna metropolitana di superficie di stampo tranviario al servizio di un territorio di oltre 170.000 abitanti.

La seguente linea si estenderebbe per un percorso lungo 32 km attraverso l’asse Gioia Tauro – Cinquefrondi e per 12 km lungo l’asse Gioia Tauro- Palmi-Seminara. L’infrastruttura prevederebbe mezzi rapidi ed efficienti e soprattutto eco sostenibili. Contemporaneamente, sullo stesso versante si ha intenzione di procedere anche allo sviluppo turistico offerto dalla potenzialità dell’intera linea ferroviaria (con riferimento particolare al ramo dismesso da Palmi a Sinopoli San Procopio).

Sono già in fase avanzata gli studi e le prove tecniche di stampo turistico del sistema ferrociclo/velorail su creazione e idea dell’Associazione Ferrovie in Calabria. Questo sistema potrebbe essere un punto di partenza per la pulizia e la manutenzione della rete ferrata e per lo sviluppo dell’intero territorio.

Inoltre, lo stesso ferrociclo è completamente compatibile con l’esercizio del regolare traffico ferroviario.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...