HomeAltre NotiziePalmi si prepara al primo consiglio comunale in videoconferenza

Palmi si prepara al primo consiglio comunale in videoconferenza

Pubblicato il

Nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora in corso, torna a riunirsi domani alle ore 17 presso Palazzo San Nicola il Consiglio comunale di Palmi, che sarà chiamato ad approvare l’atto politico cardine dell’Amministrazione Ranuccio, il bilancio di previsione 2020-2022. La novità di questo Consiglio comunale, secondo quanto previsto dall’articolo 73, comma 1, del Decreto-legge 17 marzo 2020, numero 18, è l’opportunità di potersi riunirsi in video conferenza, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati dal Presidente del Consiglio, purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti, sia assicurata la regolarità dello svolgimento delle sedute e vengano garantiti ai consiglieri lo svolgimento delle proprie funzioni.

Con la disposizione interna emanata del Presidente del Consiglio comunale Salvatore Celi sabato scorso, il civico consesso di domani sarà un “ibrido”: difatti, Celi ha dato l’opportunità ai Consiglieri sia di poter presenziare fisicamente in aula, seguendo le disposizioni governative relative ai dpi da indossare ed al mantenimento della distanza interpersonale tra gli scranni di Palazzo San Nicola, che di potersi collegare in video conferenza con l’aula.

La seduta del Consiglio sarà a porte chiuse, ma la trasparenza della seduta sarà garantita dalla diretta streaming dell’evento sui canali istituzionali dell’ente.

Il Presidente del Consiglio Salvatore Celi: «Abbiamo ritenuto di provvedere in merito alle modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza del Consiglio comunale, in modo da poter dare ai Consiglieri l’opportunità di scegliere come presenziare al Consiglio comunale, se fisicamente, indossando guanti e mascherine e mantenendo la distanza interpersonale tra gli scranni, o richiedere la videoconferenza e poter presenziare in Consiglio direttamente da casa, garantendo in egual modo le prerogative proprie dei  Consiglieri. Per la prima volta nella storia della nostra Città, dato il momento di momento di emergenza sanitaria, la seduta sarà valida anche in sedi diverse dalla Sala del Consiglio comunale di Palmi: la sede pertanto sarà anche virtuale. Siamo davvero orgogliosi, che la nostra disposizione sia stata ripresa da altri civici consessi calabresi ed italiani, a riprova che questo “ibrido” assurge ad essere una best practice da seguire da altri Consigli comunali».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata