Con la pesante accusa di maltrattamenti in famiglia è stato denunciato ed allontanato dalla propria abitazione a Gioia Tauro un uomo di 38 anni, a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Palmi.
La moglie dell’uomo arrestato, un mese fa, si era presentata in Commissariato a Gioia Tauro, per denunciare alla Polizia i maltrattamenti costretta a subire dal marito da oltre 10 anni; subito dopo la denuncia la donna è stata portata in una località protetta, al sicuro e lontano dall’abitazione in cui risiedeva col marito.
Successivamente il gip del Tribunale di Palmi, al termine dell’indagine della Polizia, ha emesso l’ordinanza con cui l’uomo è stato allontanato dalla casa di residenza. Non potrà avvicinarsi né alla moglie né ai figli e dovrà presentarsi alla polizia tutti i giorni.
Inoltre, gli è stato intimato di lasciare immediatamente la residenza familiare, di non farvi rientro e di non accedervi senza l’autorizzazione del giudice.
I provvedimenti restrittivi hanno dunque fornito una pronta tutela alla vittima di violenza, la cui collaborazione è stata fondamentale per addivenire a tale importante risultato.
L’invito alle vittime, da parte della Polizia di Stato, è quello di denunciare le condizioni di violenza in cui vivono, invito che è rivolto naturalmente anche a coloro che, a qualsiasi titolo, siano a conoscenza di gravi situazioni familiari.
La tempestiva informazione consente l’interruzione immediata delle condotte illecite, e l’inserimento in un sistema di tutela a garanzia delle donne e dei bambini coinvolti.