HomePoliticaRegolamento impianti telefonia, la denuncia di Ippolito

Regolamento impianti telefonia, la denuncia di Ippolito

Pubblicato il

«È un fatto assai grave. Il testo del regolamento per la localizzazione, delocalizzazione, funzionamento e monitoraggio degli impianti radioelettrici e di telefonia mobile, approvato dall’ultimo Consiglio comunale del 4 luglio scorso non corrisponde a quello licenziato dalla III Commissione consiliare il 3 giugno. Il regolamento è stato modificato all’esterno e all’insaputa dei componenti della Commissione e i consiglieri comunali hanno discusso un testo che non conoscevano».

È la dura denuncia di Pino Ippolito Armino, consigliere comunale di opposizione e presidente del Circolo “Armino”, che attraverso una nota stampa denuncia una irregolarità che definisce «assai grave».

Questi i fatti: il 29 Luglio scorso sono stati pubblicati gli atti relativi al Consiglio comunale del 4 Luglio, nel corso del quale è stato approvato il regolamento per la localizzazione, il funzionamento ed il monitoraggio degli impianti di telefonia mobile e radioelettrici.

Il testo, licenziato dalla III Commissione consiliare un mese prima dell’assise, al comma 4 dell’articolo 3 conteneva una dicitura diversa da quella che invece contiene il testo pubblicato il 29 Luglio scorso.

In particolare si legge: «la localizzazione su immobili e/o aree comunali» deve risultare prioritaria rispetto alle altre due situazioni indicate; e all’articolo 13 comma 2, anziché «entro il termine di 24 mesi» si legge «compatibilmente all’esigenza di garantire la copertura e l’erogazione del servizio fornito dagli impianti esistenti».

Nella nota stampa di Ippolito viene chiarito che non si tratterebbe di un disguido, e questo sarebbe stato confermato anche dalla Segreteria Generale attraverso una mail inviata al consigliere l’8 Agosto, in risposta ad una precedente del primo di Agosto.

«Il testo non ha subito alcuna modifica durante il Consiglio comunale del 4 Luglio – spiega Ippolito – né nel corso dell’assise è stato fatto cenno a modifiche intervenute dopo la riunione della III Commissione consiliare».

Il prossimo 2 Settembre, nel corso del Consiglio comunale, Ippolito si rivolgerà al sindaco attraverso una interpellanza, per «chiarire le circostanze e le responsabilità che hanno determinato un fatto che mina il significato dei lavori nelle commissioni consiliari e la stessa credibilità dell’istituzione comunale».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata

Varia, il movimento “Faro” incalza: «La Fondazione illustri il piano di rientro per l’edizione 2023»

Palmi, tra le richieste anche quella di conoscere come sono state utilizzate le entrate del 2024, dal momento che le spese sembrano essere state sostenute dal Comune, come si evince dalle pubblicazioni sull'albo pretorio

Bilancio Varia 2023, la minoranza scrive ancora al Prefetto

Nuova istanza presentata al sindaco dai consiglieri Palmisano e Gagliostro; tra le richieste, quella di acquisire fatture e quietanze dalla Fondazione