HomeAltre NotizieAl "Pizi" di Palmi il percorso di studi in Biologia con curvatura...

Al “Pizi” di Palmi il percorso di studi in Biologia con curvatura biomedica

Pubblicato il

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicola Pizi” di Palmi è stato individuato per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’anno scolastico 2019-2020.

Dopo l’Accordo Quadro numero 3095 del 21 marzo 2017 finalizzato a “Promuovere la diffusione nei licei scientifici del percorso di potenziamento di “Biologia con curvatura biomedica” tra il MIUR e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, finalmente  anche il “Pizi”, per il triennio a venire, rientra di fatto nella corona di scuole selezionate su scala nazionale e farà partire, dal prossimo anno scolastico, il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”.

«Sono ben felice di comunicare che il nostro Istituto sia stato selezionato e che sarà l’unico autorizzato nella provincia di Reggio Calabria, dopo quello capofila del “Vinci”, a far decollare il percorso di Biologia con curvatura biomedica. In questi anni avevamo già avviato il percorso di potenziamento con “curvatura socio-sanitaria” per un corso del Liceo Scientifico, a partire dalla terza classe, e uno del Liceo Classico, a partire dalla prima classe, proprio in ragione dell’autonomia concessa alle singole istituzioni scolastiche, ma certamente dal prossimo anno sarà interessante lavorare in rete con gli altri Istituti che, a livello nazionale, hanno già sperimentato e a loro volta avvieranno il medesimo percorso: il confronto ci arricchirà reciprocamente sia nelle esperienze che porteremo a termine sia in quelle da potenziare».

Così afferma la dirigente scolastica Maria Domenica Mallamaci, soddisfatta per il risultato raggiunto, grazie anche all’impegno del dottore Giuseppe Zampogna che collabora con il “Pizi” da diversi anni nel potenziamento di curvatura socio-sanitaria e che ha sposato appieno la candidatura dell’Istituto.

Il percorso autorizzato favorirà l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario verranno orientati e rafforzati in quelle discipline specifiche per il superamento dei test d’ingresso in diverse Facoltà medico-sanitarie e biologiche.

Il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica avrà una durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno del corso di studi. Il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il “Pizi” di Palmi è stato scelto anche per la presenza di laboratori e di aule dotate di accesso alla rete Internet e di LlM e per la disponibilità di uno o più docenti di Scienze, in qualità di Referente di Istituto alle attività didattiche; inoltre, la scuola si è impegnata a provvedere ai necessari supporti logistici e alle coperture assicurative per garantire lo spostamento degli studenti presso le strutture sanitarie, ospedaliere, universitarie, pubbliche o private.

Finalmente, con grande soddisfazione anche dell’utenza giovanile della Piana che ne potrà usufruire,  anche il “Pizi” supererà la distanza che c’è tra il percorso di studio della scuola superiore e quello universitario, offrendo agli studenti una metodologia formativa per accedere ai corsi di Laurea nel settore medico, biologico, biotecnologico e sanitario, amplificando e rafforzando le conoscenze e le  competenze nelle materie scientifiche e biomediche.

A cura della Prof.ssa Marilea Ortuso

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...