HomeCulturaTeatro, “L’eredità dello zio”

Teatro, “L’eredità dello zio”

Pubblicato il

Evento culturale di rilievo a Polistena. L’iniziativa, che si terrà il prossimo 15 giugno, alle ore 16.30, nell’elegante struttura teatrale “LSS” di Giuseppe Laruffa, è stata promossa dalla Fondazione “Fortunato Seminara” di Maropati, presieduta da Giulio Ierace.

«La Fondazione, che possiede e cura le opere, la biblioteca, l’archivio e il podere di Pescano (vigneto e oliveto), già appartenuti allo scrittore, festeggia – ha dichiarato il presidente Ierace – un traguardo estremamente importante. Infatti, in tale circostanza verrà offerta a lettori e critici la possibilità di confrontarsi con una commedia inedita dell’autore maropatese. E’ un risultato significativo – ha aggiunto – tanto perché, appunto, si tratta di un inedito e, in secondo luogo, perché le opere  teatrali dell’autore, a differenza dei romanzi, sono rimaste del tutto sconosciute. Le sue commedie – ha proseguito – non raggiunsero mai il pubblico. “L’eredità dello zio”, scritta tra il 1944 e il 1951, ricevette un premio a Napoli nel 1957. Da allora rimase negli archivi dello scrittore. Il prof. Erik Pesenti Rossi, docente di letteratura italiana presso l’Università di Mulhouse (Alta Alsazia)  e componente del Comitato scientifico della Fondazione, ha curato la prefazione e la traduzione in lingua francese del volume, in edizione bilingue, italiana e francese».

Giulio Ierace

La scaletta della manifestazione prevede il saluto del sindaco di Maropati, Fiorenzo Silvestro, e l’introduzione del presidente Ierace, mentre a confrontarsi sulla commedia, e sui temi tutti interconnessi, ovvero sottosviluppo, arretratezza culturale, condizione femminile, ingiustizia sociale, civiltà/barbarie, violenza ecc., saranno Antonio Salvati, giudice del lavoro presso il Tribunale di Reggio Calabria e organizzatore del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura ”Città di Palmi”,  i giornalisti Vito Barresi, saggista e storico, Maria Teresa D’Agostino, attiva animatrice culturale, Filippo Veltri, saggista, editorialista, già responsabile Ansa Calabria, ed   Oscar  Greco, storico del movimento operaio Università della Calabria. Il prof. Erik Pesenti Rossi, in qualità di curatore del volume, relazionerà sulla commedia e sulla figura dell’illustre scrittore.

Il volume

L’opera in questione, edita a cura delle prestigiose “Presses Universitaires” di Strasburgo, ha visto la luce lo scorso aprile, cioè dopo quasi settanta anni. Nell’ambito dello stesso evento una testimonianza di impegno civile, contro arretratezza culturale e mafie, del professor Vincenzo Chindamo, offrirà ai partecipanti ulteriori spunti di riflessione. In scaletta anche Annalisa Insardà, versatile attrice calabrese, già vicina alla Fondazione Seminara, che interpreterà alcuni significativi brani dell’opera.

«Questa iniziativa – ha evidenziato il presidente Ierace – è un punto d’arrivo, ma anche e soprattutto un punto di partenza, perché l’obiettivo ultimo della Fondazione è quello di vedere la commedia rappresentata da una compagnia teatrale e in un teatro, o in una cornice, degni di Fortunato Seminara. In tal senso – ha concluso – ci stiamo  già muovendo».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Taurianova Capitale del Libro, martedì sera la cerimonia del Premio Calabria-America 2024

Si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America", un evento, giunto alla sua XXVI edizione,...

I primi dieci anni di “Estate a casa Berto”: il festival di Capo Vaticano torna dal 5 all’8 settembre

Un successo di pubblico e critica nel nome del grande scrittore nato in Veneto ma che scrisse i suoi capolavori nel “buen retiro” calabrese.