HomeAltre NotizieProgetto Culturale Integrato, al via il tavolo tecnico

Progetto Culturale Integrato, al via il tavolo tecnico

Pubblicato il

Il Progetto Culturale Integrato, presentato il 24 ottobre scorso in conferenza stampa, inizia ufficialmente il proprio cammino con il primo tavolo tecnico, che si è svolto nei giorni scorsi nella Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

La Cultura a Palmi trova nelle scuole di ogni grado il soggetto principe della divulgazione, per la formazione di nuovi lettori e l’ambizione di una nuova collettività, sostenuta dalla partecipazione, ormai prossima, anche dei quartieri e dei Comitati. Leggere, disegnare, ma soprattutto educarsi all’ascolto dell’altro è il principio di una nuova visione, che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti con grande determinazione.

Una Cultura come servizio, una Cultura come Bene Comune, una Politica che “serve”, una Politica “motrice”, un Politica che apre e si apre alle realtà variegate dell’insegnamento, tutte importanti per uno sviluppo partecipato.

Il Festival della Letteratura e del Diritto, Il rinnovato Premio Palmi e Street Book sono le realtà, gli strumenti, per la realizzazione del Progetto Culturale Integrato, che vedrà un cammino lungo un anno con appuntamenti di lavoro, incontri nelle scuole, laboratori di scrittura e teatrali per gli allievi.

«Un percorso che si snoda incontrando nuovi amici e nuove realtà – ha spiegato l’assessore alla Cultura Wladimiro Maisano – come il Festival della Letteratura e del Diritto, nuove esperienze e sperimentazioni come Street Book ma anche veri e propri patrimoni della storia culturale cittadina come il Premio Palmi, pronto a rivitalizzarsi per guardare al futuro senza perdere nulla della propria identità. Una preparazione ad una primavera che vedrà nella città la partecipazione di tutti».

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...