HomeAltre NotizieLa Prometeus “si prende cura” del Morelli di Reggio Calabria

La Prometeus “si prende cura” del Morelli di Reggio Calabria

Pubblicato il

L’Associazione Prometeus di Palmi continua senza pausa la sua attività di volontariato che ormai non conosce confini. Dopo gli innumerevoli progetti di riqualificazione urbana realizzati e che dovranno essere attuati nella città di Palmi, l’azione si sposta nel campo sanitario a Reggio Calabria, precisamente nel grande ospedale Bianchi-Morelli-Melacrino, fuori, quindi, dai confini urbani.

La prima tappa si è concretizzata nel 2016 con la donazione degli arredi (sedie, poltroncine), un maxi pannello fotografici per arredare la sala di attesa ed il reparto e un tavolo direzionale completo di poltroncine. La seconda fase, nel 2017, ha visto l’associazione finanziare una borsa di studio, per un valore di 12 mila euro ad un tecnico di radiologia (TSRM), per l’implementazione della nuova tecnologia in campo radioterapico, sempre presso il reparto di Radioterapia oncologica di Reggio Calabria.

Ieri si è conclusa la terza fase del progetto, con la donazione della reception all’entrata del bunker di radioterapia e l’istallazione di 5 pannelli decorativi di grandi dimensioni che raffigurano l’evoluzione ed il cambiamento architettonico e tecnologico del reparto negli ultimi due anni. Inoltre, è stato creato, con le vecchie macchine di radioterapia, un piccolo museo-espositivo all’entrata del reparto.

Con l’esposizione delle macchine usate negli anni sessanta e settanta, il paziente e gli ospiti potranno constatare il progresso della tecnologia computerizzata nel settore, che ha portato il reparto ad essere un punto di riferimento della Calabria. Tutto questo, rimarrà indelebile nelle menti dei volontari che hanno partecipato e li emoziona particolarmente, ricordando quanto bella, perché spontanea, sia la generosità dei cittadini al servizio del prossimo.

Dall’altra, tutto ciò contribuisce al processo di umanizzazione dei nostri ospedali, tanto più  significativo in quanto proviene da chi ha conosciuto la realtà ed è felice di aver contribuito, in un momento in cui la sanità calabrese, ed in particolar modo quella reggina, soffre di tante ristrettezze a discapito dei cittadini.

Un esempio fondamentale al Sud, contro la logica del vittimismo e della rassegnazione, ed emblema di impegno sociale, di senso civico e di una nuova di forma di una collaborazione, disinteressata e appassionata, con il servizio pubblico per il bene della collettività e delle nostre genti.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Palmi, la Congrega dell’Immacolata: «Giganti e Palio non concessi alla Fondazione perché danneggiati lo scorso anno»

Con una nota stampa l'istituzione spiega i motivi della scelta fatta quest'anno. «Non abbiamo ottenuto alcun risarcimento del daanno, il contratto non è stato onorato»

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...