HomeAltre NotizieLa reclusione ed i diritti essenziali del carcerato: un convegno a Palmi

La reclusione ed i diritti essenziali del carcerato: un convegno a Palmi

Pubblicato il

ArcoIris affronta ancora una volta una delicata tematica sociale attraverso un convegno con l’intervento di esperti della materia. Il tema delicato è legato alla condizione di privazione della libertà personale o più semplicemente “reclusione”. Una struggente conseguenza alla condanna per un delitto da scontare in uno degli stabilimenti a ciò destinati: il carcere.

Ma la reclusione non è solo uno sconto di pena. Dietro questa necessaria repressione dei crimini e delitti commessi ci sono dei risvolti che afferiscono la sfera personale e familiare soprattutto attraverso la privazione dei diritti essenziali e in particolare quello dell’affettività. Di questo e di altro si parlerà pomeriggio di sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 17.00 a Palmi, nella sede di via Prato.

“Il mondo della detenzione: diritti essenziali e privazione dell’affettività” è il titolo del convegno organizzato dallo Studio di Psicologia e Psicologia Applicata ArcoIris di Via Prato con il patrocinio della Regione Calabria, del  Comune, della Camera Penale “V. Silipigni” e dell’Ordine degli avvocati di Palmi. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Ranuccio, dell’avvocato Francesco Napoli e dell’avvocato Armando Veneto in rappresentanza degli enti patrocinatori, a dare l’abbrivio alla discussione sarà la psicologa Raffaela Condello, fondatrice e dirigente di ArcoIris, che, oltre moderare il meeting, parlerà di “Affetti negati: conseguenze psicologiche”.

A seguire, l’avvocato Agostino Siviglia – garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città Metropolitana di Reggio Calabria – il quale tratterà il tema della “Detenzione e rapporti con la famiglia. Gli effetti della privazione delle relazioni affettive sulle persone detenute”.

L’avvocato Renato Vigna, componente del direttivo nazionale Osservatorio Carcere Unione Camere Penali Italiane, affronterà invece l’argomento relativo alla “Dalla libertà al carcere: il punto sui diritti negati ai detenuti” mentre, a chiudere,  l’onorevole Rita Bernardini, coordinatrice della presidenza del Partito Radicale non violento transazionale, si occuperà di “Riforma dell’ordinamento penitenziario: una lotta contro il tempo con la non violenza e nel nome di Marco Pannella”. Il convegno è valido sotto il profilo della formazione continua riconoscendo ai partecipanti tre crediti formativi.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...