HomeAltre NotizieSafer Internet Day: al comprensivo "San Francesco" un incontro dedicato alla sicurezza...

Safer Internet Day: al comprensivo “San Francesco” un incontro dedicato alla sicurezza in Rete

Pubblicato il

Si è celebrata nei giorni scorsi in più di 100 paesi del mondo il “Safer Internet Day”, la giornata mondiale della sicurezza in rete a cui ha aderito anche l’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi. La scuola, attraverso le terze classi del plesso “Tito Minniti”, ha posto all’attenzione degli alunni lo scopo della giornata con l’obiettivo di farli riflettere non solo nell’uso consapevole della rete ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione  di internet come luogo positivo e  sicuro.

Per l’occasione è stato organizzato un incontro “in-formativo” dal titolo: “Cyberbullismo: uso consapevole e responsabile dei social network”, dove sono intervenute  le psicologhe Raffaela Condello, che è anche docente di lettere della stessa scuola, e Silvia Ciappina dello Studio di Psicologia “ArcoIris” di Palmi. Le relazioni delle due specialiste hanno riguardato “Il fenomeno dei social network tra utilità, dipendenza e dimensione pedagogica”, tema questo trattato dalla professoressa Condello, mentre la dottoressa Silvia Ciappina ha parlato espressamente del tema relativo al Cyberbullismo.

L’incontro formativo, promosso dalla dirigente scolastica Claudia Cotroneo, rientra nel progetto del Miur, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e dal Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

A conclusione delle relazioni, esposte con l’ausilio di immagini e filmati, gli alunni  hanno interagito ponendo interessanti domande alle due dotte relatrici che sul tema specifico in precedenza avevano tenuto una serie di conferenze in molte scuole della Piana, in convegni nella Locride e che, forti delle esperienze acquisite sul campo, presso la struttura di Via Prato sempre a Palmi, hanno istituito da qualche anno lo sportello gratuito per le vittime del bullismo.

Ultimi Articoli

Polistena, mostra di presepi “Sulla via del Natale”

“Sulla via del Natale” è il titolo della interessante mostra-concorso di presepi e diorami...

La procura di Palmi archivia il procedimento nei confronti di Agostinelli

Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui...

Domani a PALMI “FARO” puntato sulla Casa della Comunità

Domani 13 dicembre a Palmi presso l'Auditorium Prof. Pietro Ciappina, si terrà un importante...

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La casa in cui vive, in via Topa, è di proprietà dei fratelli; si tratta di un immobile pervaso dall'umidità e a rischio crollo

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

Sanità, Auddino (M5S): “Polistena e Locri parte di una rete oncologica multidisciplinare”

"Ottime notizie per l’ospedale di Polistena: pochi giorni fa il sopralluogo della DG dell’ASP...