HomeAltre NotiziePalmi: Gli studenti dell’Einaudi visitano la Spagna e la Mct

Palmi: Gli studenti dell’Einaudi visitano la Spagna e la Mct

Pubblicato il

Due iniziative importanti sono state portate avanti quest’anno dall’istituto scolastico “Einaudi” di Palmi, nel campo dell’Alternanza scuola lavoro.

In occasione dell’ottava edizione del Pmi Day infatti, la giornata nazionale delle Piccole e medie imprese organizzata dalla Piccola industria di Confindustria, agli studenti della scuola diretta da Carmela Ciappina, sono state aperte le porte di Mct, Medcenter Container Terminal – Caronte & Tourist Logistic.

Ed è così che i ragazzi delle V-A, V-B e V-S, accompagnanti dai loro insegnanti Giovanni Dinami, Celestina Lacapria e Vincenza Tripodi, lo scorso 17 novembre si sono recati alla scoperta dell’azienda del territorio.

L’iniziativa infatti, lanciata nel 2010, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa agli studenti per far vedere loro da vicino l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano, e di come insieme contribuiscono a determinare la crescita economica del territorio.

Quest’anno inoltre l’iniziativa ha posto particolare attenzione sul tema della lotta alla contraffazione.

Ma non solo. Un’esperienza europea ha coinvolto altri alunni dello stesso istituto. Si tratta di Concettina Furina, Ilenia Papaianni, Giada De Salvo, Beatrice Tropeano, Antonio Romeo e Vincenzo Gullo, accompagnati dal loro docente Giovanni Dinami.

Tutti insieme sono partiti lo scorso 24 novembre per un viaggio di tirocinio dal titolo “Lavorare all’estero”, che si è svolto a Castellon de la Plana, vicino Valencia, in Spagna, finanziato da IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e organizzato dalla Camera di commercio Italiana in  Spagna.

Una settimana di stage nelle aziende affiliate. Questa l’opportunità offerta agli studenti dell’ultimo triennio dell’Istituto tecnico.

L’iniziativa si inserisce nell’ottica di quanto previsto dall’Avviso ‘Pon Miur Alternanza Scuola Lavoro’, che dà particolare rilievo ai progetti di alternanza scuola-lavoro relativi al filone della mobilità internazionali, e ha sicuramente lasciato il segno in questi giovani studenti che iniziano ad affacciarsi al mondo lavorativo con entusiasmo e impazienza.

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Sorpreso mentre va a caccia con fucile clandestino e senza porto d’armi: arrestato un reggino

È stato sorpreso con un fucile carico, in atteggiamento da caccia ma alla richiesta...