HomeAltre NotiziePalmi: Tedesco e Bagalà si dissociano dal comunicato del Pdl

Palmi: Tedesco e Bagalà si dissociano dal comunicato del Pdl

Pubblicato il

PALMI (10 agosto 2011) – Non era difficile ipotizzare, ieri, che quanto riportato nella nota stampa diffusa a nome del gruppo consiliare Pdl, fosse condiviso solo da parte dei membri di quel gruppo.

Il comunicato spiegava perché due consiglieri pidiellini, Scalfari e Grassi, non avessero firmato il documento di dimissioni, ed in calce portava la firma dell’intero gruppo consiliare; ma i due consiglieri che invece le dimissioni le hanno sottoscritte, Tedesco e Bagalà Pietro, il pensiero espresso in quella nota, non lo condividono affatto, motivo per il quale oggi, i due hanno presentato un documento che specifica la loro posizione.

“I consiglieri del Pdl Bagalà e Tedesco rettificano la nota stampa diffusa a firma “Gruppo Pdl” in quanto il contenuto della stessa è frutto di posizioni personali dei consiglieri Grassi e Scalfari, i quali hanno, con essa, inteso spiegare i motivi e le ragioni della loro mancata firma sul documento di dimissioni congiunte dei consiglieri comunali, che i sottoscritti consiglieri confermano ancora oggi”.

Del resto era intuibile, se Tedesco e Bagalà hanno firmato le dimissioni, non c’è in loro alcuna intenzione di ritornare in maggioranza, o appoggiare anche esternamente il sindaco, mentre al contrario, Scalfari e Grassi potrebbero averci ripensato.

Il Pdl infatti, spiegano ancora Tedesco e Bagalà, ha mantenuto la stessa linea sin da quando Gaudio ha liquidato il suo vice Ernesto Reggio, e da allora i berluscones hanno deciso di chiudere ogni possibilità al primo cittadino. In particolare, Tedesco e Bagalà sono stati i più categorici: con Gaudio né incontri ufficiali né ufficiosi.

Chi invece sembra averci ripensato è proprio Scalfari, assieme al collega di partito Grassi: non firmando le dimissioni, ed affermando di averlo fatto “a tutela di Palmi”, i due hanno indirettamente teso la mano al sindaco.

Qualcuno pensa: “c’era da aspettarselo”, e del resto non si sbaglia. Grassi, poco meno di un mese fa, aveva smentito la voce circolata su di lui e su Crocitta, che parlava di un possibile sostegno al sindaco, voce che oggi, alla luce degli ultimi avvenimenti, potremmo dire non fosse falsa.

A conti fatti, se Gaudio volesse pensare di ritirare le dimissioni per la terza volta, otterrebbe l’appoggio, oltre che dai quattro consiglieri di maggioranza Bagalà Pasquale, Bartuccio, Mercuri e Zaccuri, anche da Runci, Surace e Punturiero che non hanno votato la mozione né firmato le dimissioni, Crocitta e Grassi, nonché il placet di Scalfari.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Alla Tonnara di Palmi la schiusa delle tartarughe: sono nati 59 esemplari di Caretta Caretta

Alcune persone, ieri sera, hanno notato dei movimenti in spiaggia; avvisati carabinieri e capitaneria di Porto

Estate a Casa Berto: l’eredità culturale dello scrittore rivive a Capo Vaticano

Dal Premio 2024 alla attesissima riedizione de "La Fantarca”: il programma delle ultime due giornate.

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...

Estate palmese 2024, l’assessore Celi: «La città protagonista di un importante momento di fermento sociale»

Salvatore Celi traccia un resoconto della stagione appena terminata