HomeCulturaPalmi, salta l'appuntamento con La Notte dei Sospiri. Minasi: "Sono venute le...

Palmi, salta l’appuntamento con La Notte dei Sospiri. Minasi: “Sono venute le meno le forze economiche per realizzare l’evento”

Pubblicato il

Domani sera “La Notte dei Sospiri” non andrà in scena. L’appuntamento del 27 agosto con la poesia, la musica, la danza, atteso ogni anno a Palmi da ben sei anni, quest’anno salterà perché, nonostante gli sforzi fatti dal produttore ed autore Domenicantonio Minasi e dall’associazione tutta, sono venute a mancare le condizioni per poter mettere in scena anche quest’anno lo spettacolo, realizzato con passione, professionalità e impegno.

A darne notizie è l’autore dell’evento Domenicantonio Minasi con un messaggio rivolto agli “amici dei Sospiri”, affidato alla timeline Facebook della pagina de La Notte dei Sospiri.

“Cari amici della Notte dei Sospiri – si legge – malgrado il cast artistico e tecnico già definito da mesi, la prevista settima edizione de La Notte dei Sospiri 2016 non andrà in scena nella consueta data del 27 agosto. Purtroppo sono venute a mancare le condizioni economiche necessarie alla realizzazione di un nostro progetto così importante per la città di Palmi e per la Calabria intera. Stiamo in ogni caso lavorando per proporre un’edizione invernale dell’evento o per allestire una nuova edizione per l’anno prossimo”.

Un evento unico La Notte dei Sospiri, che in sei anni ha chiamato sul palco, nella stessa serata, ospiti di importanza nazionale: Massimo Giletti, Amadeus, Lorena Bianchetti, Corrado Tedeschi, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Claudio Lippi, Massimo Venuti, Tricarico, Simone Cristicchi, Raffale Paganini, Samanta Togni e Samuel Peron, Simona Molinari, Amedeo Minghi, Dirotta su Cuba, Amara, per citarne alcuni.

“L’idea ambiziosa dei Sospiri ha sempre voluto essere quella di valorizzare i talenti palmesi e calabresi – scrive ancora Minasi – dar loro un riconoscimento e legarli insieme in uno spettacolo con artisti di caratura nazionale nella cornice di intrattenimento e culturale della poesia proposta attraverso i videoclip. Mi auguro per il futuro di ottenere le condizioni e il supporto per poter offrire nuovamente uno spettacolo ad ingresso gratuito di livello alto alla città di Palmi e a tutta la Calabria come La Notte dei Sospiri: il pubblico lo merita”.

Lo spettacolo nasce nel 2010 per onorare la poetessa Caterina Paladino Minasi, scomparsa il 27 agosto del 2009; l’obiettivo de La Notte dei Sospiri è la divulgazione della poesia in un contesto di intrattenimento raffinato attraverso un linguaggio innovativo: il videoclip. Alla poesia si affiancano momenti di intrattenimento live di artisti di fama nazionale – cantanti e ballerini. La conduzione è affidata da volti televisivi famosi.

Un momento importante, in questi anni, è sempre stato quello del riconoscimento ai talenti palmesi e calabresi che si sono distinti nei settori più vari (la moda, la fotografia, la musica…).

Quest’anno tutto questo mancherà ma le parole di Minasi lasciano sperare che, magari nella stagione invernale, l’evento si farà. “Noi ci mettiamo sempre passione, professionalità e voglia di fare, lavoreremo per costruire basi ancora più forti e un intento comune. Arrivederci a prestissimo a tutti, tantissimi, coloro che ci seguono con affetto e attenzione”, termina il messaggio.

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Reggio finalista Capitale della Cultura, l’assessore Briante: «Risultato frutto di programmazione che inorgoglisce l’intera comunità»

L'analisi dell'assessore: «La città si sviluppa attorno al concetto di cultura e lo fa con la consapevolezza delle sue potenzialità e del valore dei suoi cittadini, che già da ragazzini nelle aule scolastiche imparano a crescere culturalmente ed a muoversi in un contesto che, passo dopo passo, continua il suo percorso di rinascita e si proietta verso altri traguardi»

Capitale Italiana della Cultura 2027, Reggio Calabria in finale. Falcomatà: «È già una vittoria»

Il commento del primo cittadino: «Fino a qualche anno fa era impensabile anche solo immaginare una candidatura considerando il punto di partenza»

Il calabrese Peppe Voltarelli in tour negli Stati Uniti e a Cuba presenta il nuovo album “Lupionòpolis”

Dopo averlo registrato a New York, Peppe Voltarelli ritorna finalmente negli Stati Uniti per...