Sono da poco passate le 22.30 quando il presidente del Comitato “Varia” proclama Giuseppe Ciappina Padreterno dell’edizione 2016, ma in villa comunale i festeggiamenti sono iniziati già da un po’.
Il risultato è sembrato chiaro da subito, il distacco tra Ciappina e gli altri aspiranti al ruolo era netto in tutti i seggi, e mano mano che proseguiva la conta delle schede, la vittoria si faceva sempre più certa.
1.976 le preferenze andate al vincitore Giuseppe Ciappina, che ha staccato di 523 voti il secondo concorrente, Francesco Fraccalvieri, fermatosi a 1.453 voti. Terzo Antonio Garipoli, con 294 preferenze.
L’ufficialità della vittoria di Ciappina è giunta in tarda serata ma l’euforia degli ‘mbuttaturi che lo hanno sostenuto era talmente incontenibile da esplodere a metà dello spoglio, quando il vantaggio sul diretto concorrente era ormai acquisito.
‘mbuttaturi tra i Carrettieri, Giuseppe Ciappina aveva già vissuto nel 2014 l’esperienza della corsa al ruolo di Padreterno, classificandosi però secondo; questa volta invece ce l’ha fatta, nonostante il distacco da Francesco Fraccalvieri alla preselezione fosse notevole. Ce l’ha fatta grazie soprattutto all’associazione ‘Mbuttaturi che lo ha voluto e sostenuto.
E sono state per loro, per gli ‘mbuttaturi della Varia, le prime parole che Giuseppe Ciappina ha pronunciato dopo l’elezione. “Grazie a chi mi ha sostenuto – ha detto – Grazie a tutti gli ‘mbuttaturi”.
Al passaggio della fascia gialla del Padreterno, ceduta da Massimo Caruso (Padreterno 2014), è iniziata la festa vera e propria che è proseguita per le strade di Palmi per tutta la notte.